Home Formigine Formigine: numeri in aumento per il Bimbibus

Formigine: numeri in aumento per il Bimbibus


# ora in onda #
...............




Bimbibus-FormigineE’ ormai a pieno ritmo “Bimbibus, andiamo a scuola a piedi con gli amici”, il progetto ormai consolidato nelle varie scuole del territorio realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio.

Le numerose iscrizioni di bambini e volontari garantiscono la buona riuscita dell’iniziativa che permette ai bambini di andare e tornare da scuola in modo sano, sicuro, divertente ed ecologico. Il Bimbibus funziona infatti come un autobus “umano” formato da una carovana di bambini passeggeri che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti; ha un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite, e viaggia con il sole e con la pioggia. Ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome.

“E’ un progetto che continua ad avere un alto gradimento da parte delle famiglie che godono di diversi vantaggi – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – in quanto possono accompagnare i figli alle fermate eludendo il traffico davanti alle scuole e in alcuni casi hanno potuto evitare l’iscrizione al pre-scuola o al trasporto scolastico. Le fermate, molte delle quali poste vicino a parcheggi, fungono infatti da ritrovo anche per i bambini che abitano più lontano e che possono comunque partecipare al Bimbibus. Dalla sua attivazione, sono stati percorsi circa 40.000 km. (16.000 solo nell’ultimo anno scolastico) e si può stimare un risparmio totale di emissioni di oltre 76.000 grammi di CO2, pari a 1.000 mq. di foresta. Promuovere l’andare a scuola a piedi con il Bimbibus è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. E’ inoltre un’occasione per fare attività fisica, socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni; è infine un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli”.

Già dall’inizio dell’anno scolastico sono partiti i percorsi del Bimbibus che hanno coinvolto tutte le scuole del Comune, comprese le frazioni. Sono ben 103 i bambini iscritti e 29 sono gli adulti tra genitori, nonni e volontari che hanno dato la loro disponibilità per i 6 percorsi attivi, la lunghezza dei quali varia dai 660 ai 1.440 metri: 2 alle scuole Carducci (linea Verde attiva tutti i giorni per l’andata e linea Fucsia attiva tutti i giorni per l’andata e il ritorno), 1 alle scuole Ferrari (tutti i giorni solo per l’andata), 1 alle scuole Don Milani di Casinalbo (il martedì e il venerdì solo per l’andata), 2 alle scuole Palmieri di Magreta (linea Verde tutti i giorni per l’andata e linea Rossa tutti i giovedì solo per l’andata).

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it o rivolgendosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 059 416333.