Home Formigine L’US Formiginese compie 40 anni

L’US Formiginese compie 40 anni


# ora in onda #
...............




prima-formazione-US-FormigiUna data storica per una delle società sportive più prestigiose non solo di Formigine, ma anche della provincia. Giovedì prossimo 31 ottobre infatti, la gloriosa US Formiginese spegnerà 40 candeline: l’appuntamento è in programma alle 20.30 nel salone delle feste della Polisportiva Formiginese.

Sono passati 40 anni da quando, era il 1973, Enzo Pinelli, pioniere del ciclismo modenese e Guglielmo Ottani (Gughi) figura storica dell’associazionismo formiginese, accompagnati dalla passione della bicicletta, fondarono appunto la US Formiginese, regalando una grande opportunità ai giovani del paese di praticare il ciclismo. Il sodalizio ha sempre avuto lo sguardo rivolto ai giovani e su queste basi si è sviluppato nel tempo, il percorso della US Formiginese. In questi anni sono stati circa 250 i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni, che hanno svolto attività su strada ma anche in pista e nel ciclocross. Tante sono state le manifestazioni ciclistiche giovanili a livello nazionale organizzate sul territorio, che hanno permesso di promuovere e di fare conoscere Formigine. Dal 2007 grazie anche all’impegno dell’US Formiginese, è stato realizzato un anello ciclabile all’interno del Parco Campani, unico nel suo genere in tutta la provincia ed omologato per le competizioni giovanili. A fianco dell’attività giovanile, è nata nel tempo anche il cicloturismo riservato agli adulti con la passione della gita domenicale in bicicletta.

“E’ una ricorrenza che la Podistica Formiginese festeggia con pieno merito insieme a tutta la cittadinanza – dichiarano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore allo Sport Federico Zini – desideriamo sottolineare nel corso di questi 40 anni, l’impegno straordinario e costante della società nell’organizzazione dell’attività ciclistica, in particolare quella riservata ai giovani. E’ la dimostrazione di uno sport interpretato anche come importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. L’US Formiginese ha sempre condiviso queste finalità e ha contribuito al loro conseguimento attraverso l’impegno attivo e il lavoro volontario svolto dal Presidente, dai dirigenti e dai soci che costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la cittadinanza”.

La cena del 40° compleanno sarà dunque una serata che vivrà di grandi ricordi. Il presidente Luigi Giusti con il suo vice Franco Machì e il segretario Enzo Varini, sono impegnati da tempo a coinvolgere nella festa, tutti coloro che nel corso degli anni hanno vestito la gloriosa maglia verdeblu.

E’ ancora possibile partecipare alla serata (con cena), prenotando al n. 059 570310.