Quest’anno la CorriModena farà da apripista alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza verso le donne. Alla conferenza stampa che sì è tenuta in Comune erano presenti Guido Roncarati organizzatore di CorriModena, Caterina Liotti, Presidente del Consiglio Comunale, l’assessore allo sport Antonino Marino, l’assessore alle pari opportunità Marcella Nordi e la presidente del Centro documentazione donna, Vittorina Maestroni.
Guido Roncarati ha affermato che lo sport aiuta a dare coscienza nelle persone, specialmente nei giovani, <<Bisogna che i ragazzi acquisiscano questa coscienza, le donne vanno rispettate, questa è una cosa che non bisognerebbe nemmeno sottolineare ma viviamo in tempi in cui spesso questo sembra essere dimenticato>>. Quest’anno sarà la solita CorriModena e se le previsioni saranno favorevoli sarà un successone, con le famiglie e i podisti a celebrare una giornata di sano sport.
Caterina Liotti. Vogliamo diffondere un messaggio positivo affinché le relazioni tra gli uomini e le donne siano improntate a un rispetto reciproco, quindi un impegno di tutto il mondo dello sport affinché calino le manifestazioni di violenza. I dati del fenomeno sono preoccupanti, infatti, sono circa 1200 le donne che nella nostra città denunciano casi di violenza, a questo si deve aggiungere il sommerso e cioè tutti quei casi che non vengono denunciati.
Marcella Nordi assessore alle pari opportunità, ricorda che la violenza è anche psicologica, una forma di sottomissione tremenda che arriva a distrugge anche più di quella fisica. La violenza è composta da mille segnali che portano a situazioni terribili che poi purtroppo leggiamo nei fatti di cronaca riportati sui giornali.
Antonino Marino assessore allo sport ricorda che CorriModena e CorriScuola sono da sempre inserite nell’identità sportiva della città, “E’ l’evento sportivo che coinvolge di più le famiglie modenesi, quest’anno spero che ci sia una grande partecipazione anche alla luce del fatto che CorriModena farà da apripista alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne”.