Home Formigine Da sabato 2 novembre al via gli appuntamenti formiginesi della ‘Settimana della...

Da sabato 2 novembre al via gli appuntamenti formiginesi della ‘Settimana della Salute’


# ora in onda #
...............




settimana-salute-2013In occasione dell’edizione 2013 della Settimana della Salute, che si sviluppa con numerose iniziative nei Comuni del Distretto ceramico, ecco gli appuntamenti in programma a Formigine: da sabato 2 a sabato 9 novembre, tutte le mattine dalle 8 alle 9 presso la Farmacia comunale di via Pagani è possibile farsi misurare gratuitamente la pressione e la glicemia (presentarsi a digiuno); saranno inoltre distribuiti opuscoli informativi sui corretti stili di vita per la prevenzione delle più importanti patologie cronico-degenerative. Sabato 9 novembre, dalle 8 alle 19, è prevista la degustazione di alimenti senza zucchero.

Mercoledì 6 novembre alle 14.30, presso il Circolo Flora di via S. Onofrio, è in programma la conferenza dal titolo “Prevenzione delle cadute domestiche” promossa da Arci, a cura del dott. Marco Magri. Dalle 16.30 spazio al laboratorio creativo riservato ai ragazzi iscritti ai GET Arcobaleno di via Pascoli a Formigine, Ora2Game di via Don Franchini a Magreta e Arca di Noé di via Fiori a Casinalbo, sul tema “Muoviti, muoviti salta su! Pre-vieni al GET…”.

Venerdì 8 novembre alle 20.30, presso il Castello, si terrà: “Chi salva un bambino salva il mondo intero”, lezione interattiva a cura di istruttori della Croce Rossa Italiana sulle manovre di disostruzione pediatrica, rivolta agli insegnanti di asili nido e scuole primarie, alle mamme e ai papà, ai nonni, alle baby sitter.

Sabato 9 novembre si inizia alle 9.30 in Sala Loggia (piazza Repubblica 5) con la conferenza dal titolo “Il sistema 118. Infermiere e volontariato: il valore dell’integrazione”, in collaborazione con Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Alle 17, presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo si terrà l’incontro con il dott. Lucio Piermarini, dal titolo “Prevenzione dell’obesità infantile. Non solo alimentazione. Come cambiare il nostro stile di vita in famiglia per prevenire una malattia sempre più diffusa”, in collaborazione con l’associazione Sos Mama. L’incontro, pubblico e gratuito, è rivolto ai genitori, nonni, educatori e a chiunque si prende cura del bambino nella fascia di età 0/6 anni. Alle 18, in Sala Loggia, conferenza dal titolo “L’efficacia dello yoga e della meditazione per la salute del corpo e della mente”, a cura dell’associazione Nuova Mente.

Infine, domenica 10 novembre, è in programma la classica camminata della salute non competitiva “Corri con Avis”, con ritrovo e partenza da piazza Calcagnini.