Home Reggio Emilia Promuovere il dono. Un confronto sulle attività di AVIS e AIDO, ospiti...

Promuovere il dono. Un confronto sulle attività di AVIS e AIDO, ospiti del prossimo seminario DialogaRE

# ora in onda #
...............




“Le Associazioni di Volontariato per la promozione del dono: attualità e prospettive” è il titolo del sesto appuntamento del ciclo di Seminari DialogaRE con la Scienza – Le Associazioni non profit incontrano i Ricercatori, organizzato per Mercoledì 6 Novembre alle ore 15:00 nella la Sala Riunioni Ampliamento 2 dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia, in Viale Risorgimento 80.

AVIS e AIDO, rappresentate dai rispettivi Presidenti Stefano Pavesi e Enrico Spallanzani, saranno le protagoniste dell’incontro. In rappresentanza del mondo scientifico interverrà il Professor Carlo Gambacorti Passerini, oncologo ed ematologo presso l’Università di Milano – Bicocca, che dedicherà la sua relazione al rapporto tra ricercatori, associazioni di pazienti e industria farmaceutica, dando particolare attenzione alla Leucemia Mieloide Cronica. Sul tema delle donazioni di organi e tessuti interverrà la dr.ssa Elisa Becchi, medico della equipe della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Arcispedale.

Ideato e organizzato da Lucia Genovese, Responsabile dei Rapporti con le Associazioni di Volontariato per la Ricerca presso il Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica dell’ASMN-IRCCS diretto da Adriana Albini, il ciclo di seminari, a cadenza mensile, si propone di approfondire il rapporto tra il mondo del volontariato e quello dell’assistenza e della ricerca, con particolare attenzione all’ambito oncologico.

A moderare l’incontro sarà il Direttore della Medicina Trasfusionale dell’ASMN-IRCCS Roberto Baricchi e la Responsabile del Day Hospital Oncologico di Guastalla Laura Scaltriti.

Tutti i seminari sono aperti alla cittadinanza.

E’ possibile iscriversi compilando la scheda on line sul sito dell’Azienda Ospedaliera www.asmn.re.it