Home Politica Congresso Pd reggiano: nuovi segretari e prossime tappe

Congresso Pd reggiano: nuovi segretari e prossime tappe

# ora in onda #
...............




Con l’elezione di Andrea Costa al ruolo di segretario provinciale del partito, il Pd Reggiano conclude la prima fase congressuale caratterizzata dallo svolgimento di 55 assemblee utili al rinnovo delle cariche elettive (segretari e direttivi di circolo e componenti dell’assemblea provinciale). Gli oltre 4mila partecipanti a questa prima fase hanno prodotto un dibattito diffuso che si è sostanziato in circa 470 interventi.

Sino ad oggi nella nostra provincia sono stati eletti 49 nuovi segretari. I sei circoli ancora mancanti lo faranno presto: Casina, Gattatico e Reggio 5, già la prossima settimana, mentre a Baiso, Riso Saliceto e Calerno l’impegno è di arrivare all’elezione delle nuove guide il prossimo gennaio 2014.

In tutto sono 28 i neo segretari di circolo (vedi file allegato). 6 sono donne. Il più giovane è Matteo Panari, classe 1989, eletto a San Martino in Rio.

Sul fronte del tesseramento, la voglia di partecipazione determinata dal congresso, fa moderatamente crescere i numeri rispetto ai mesi estivi del 2013: oggi gli iscritti sono 8.867 pari all’84,79% dei tesserarti dello scorso anno.

A partire dal 7 novembre inizierà la seconda fase congressuale che si concluderà il 15 novembre. Nelle assemblee di circolo di questi giorni saranno presentate le linee di programma di Cuperlo, Renzi, Civati e Pittella, candidati a segretario nazionale. Gli iscritti voteranno quindi i candidati nazionali e la lista dei delegati alla convenzione provinciale ad essi collegati. Sono infatti 459 i delegati da eleggere alla convenzione provinciale che si terrà lunedi 18 novembre, mentre saranno 19 i delegati reggiani che parteciperanno alla delegazione nazionale, convocata per il 24 novembre. In quella sede i 1000 delegati provenienti da tutta Italia, sulla base dei risultati ottenuti, ammetteranno alle primarie i candidati che avranno superato il 5 per cento dei voti validi. Con l’ammissione dei candidati alle primarie inizierà formalmente la terza fase che si concluderà con il voto dell’8 dicembre.