Home Letteratura Il premio Strega Walter Siti sabato protagonista al Forum Eventi di Modena

Il premio Strega Walter Siti sabato protagonista al Forum Eventi di Modena

# ora in onda #
...............




Walter-SitiSono i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che al Forum Guido Monzani di Modena ospita grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo e imprenditori. La rassegna, tutta a ingresso rigorosamente gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il nuovo appuntamento, in programma sabato 9 novembre alle ore 17, sarà con lo scrittore di origini modenesi Walter Siti e il suo ultimo romanzo “Resistere non serve a niente” vincitore del Premio Strega 2013. Attraverso l’espediente della narrativa, Siti descrive l’ossessione moderna del denaro, il vuoto e la violenza di molte esistenze rese innaturali dall’ansia di arricchirsi, l’aridità dei rapporti e i confini sempre più labili tra bene e male.

Walter Siti, scrittore modenese vincitore del premio Strega 2013, vive ora a Milano. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini e, da febbraio 2013, direttore della rivista GRANTA ITALIA pubblicata da Rizzoli. Tra i suoi libri ricordiamo La magnifica merce (2004), Troppi paradisi (2006), Il contagio (2008) di cui Il canto del diavolo (2009) è la naturale prosecuzione, Autopsia dell’ossessione (2010). Il suo ultimo libro si intitola Il realismo è l’impossibile (Nottetempo, 2013).

Il programma completo del “Forum eventi” è disponibile sul sito: www.forumguidomonzani.it.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093