Home Fiorano Il teatro fisico dei Kataklò inaugura venerdì la stagione dell’Astoria di Fiorano

Il teatro fisico dei Kataklò inaugura venerdì la stagione dell’Astoria di Fiorano


# ora in onda #
...............




Puzzle_Alberto-Reina“Puzzle” – Kataklò: ecco come iniziare al meglio la stagione di un Teatro di provincia che in quanto a qualità, innovazione e internazionalità non si fa mancare nulla. E con la nuova stagione arriva anche un’importante novità, la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti on line collegandosi. Venerdì 15 Novembre, alle ore 21:00, la scena si riempirà delle mirabolanti coreografie della compagnia di teatro fisico italiana più famosa al mondo. “Puzzle” è uno spettacolo nato nel 2012 per festeggiare i 15 anni di vita dei Kataklò ed è stato ideato e supervisionato dalla direttrice artistica Giulia Staccioli.

Lo stile della compagnia, che intreccia acrobatismo e danza, illusioni ottiche ed espressività, è arricchito questa volta dalla fantasia che ogni danzatore ha messo in gioco con le proprie creazioni. “Puzzle”, infatti, è composto da brani storici e nuove produzioni, è un condensato multiforme di idee artistiche che segna un importante passo avanti nella ricerca tecnica e drammaturgia del gruppo. La bravura dei singoli performers e le loro doti espressive sono messi in evidenza ma, allo stesso tempo, ogni componente si scopre quale frammento essenziale all’interno di una visone globale di creazione. Da qui il titolo dello spettacolo che scommette sulle singole idee, puntando sulla diversità e varietà lirica, per dare vita ad un’alchimia perfetta.

Giulia Staccioli dirige l’intensa attività della compagnia dal 1995. Dopo un passato da ginnasta, lo studio approfondito della danza ed in seguito ad un’esperienza significativa con i Momix di Moses Pendleton, inizia a delineare il progetto Kataklò, sviluppando un personale stile coreografico fondato sull’analisi del gesto associato al virtuosismo atletico. Le esibizioni che portano la sua firma colpiscono per l’ingegnosa spettacolarità, l’humor, la lirica e l’acrobatismo e le hanno procurato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio UNESCO, il Premio Positano “Léonida Massine”, il Premio Hesperia e il Premio Mecenate “Fair Play”. La carriera e la ricerca di Giulia Staccioli non si sono certamente arrestate: dal 2011 insegna presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, inoltre ha recentemente fondato la prima scuola di formazione e avviamento professionale dedicata ai performer di Athletic Dance Theatre, in collaborazione con l’Accademia Susanna Beltrami di Milano.

Cosa aspettarsi, dunque, da questa compagnia esplosiva che presenta uno spettacolo frutto di un lungo percorso investigativo nell’affascinante mondo del teatro fisico? Un turbinio di corpi, immagini, emozioni che si alternano come fossero idee in movimento. La magia del nuovo, dell’impossibile che diventa reale, di spazi rinnovati, aperti alla passione e alla creatività. Tutto questo, e molto altro ancora, è “Puzzle”

Per acquistare i biglietti on line: http://www.liveticket.it/astoriafioranomodenese

Biglietti: € 22,00 – Ridotto € 19,00 (+2 prevendita)

Informazioni: Teatro Astoria , Piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese Tel. 0536.404371 E-mail: astoria@tirdanza.it www.tirdanza.it.