Il 15 Novembre dalle ore 18.30 alle 22.00 Open Design Italia sbarca a Bologna con i suoi aperitivi itineranti negli studi. Open Design Italia è molto più di una mostra mercato sull’autoproduzione, è un luogo d’incontro dove potersi confrontare e crescere professionalmente grazie all’interazione non solo con gli attori della filiera quali progettisti, imprenditori, artigiani e distributori ma anche con le istituzioni, le scuole e il grande pubblico in modo da avere una visione a 360° dell’autoproduzione e delle nuove filiere produttive.
L’ingresso alla manifestazione così come la partecipazione a tutte le attività del programma è GRATUITO. Momento di socializzazione per antonomasia è sicuramente l’aperitivo di Open Design Italia in collaborazione con Ottagono e alcuni Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna e del Veneto. Un’interessante formula itinerante all’interno di 59 studi di architettura, design e grafica, cuori pulsanti della creatività. I creativi che aderiscono all’iniziativa realizzeranno esposizioni speciali legate al tema dell’autoproduzione, godibili in un’atmosfera di convivialità.
IN PROGRAMMA A BOLOGNA
– Brenso architecture&design – Simposio di Architettura, Fotografia e Tennis da tavolo – via della Braina 13
All’interno dell’ex convento Santa Maria della Vittoria una mostra di disegni, fotografie e un torneo serale di tennis da tavolo.
– Cap40139 – Tecnica e Ironia: l’arte di Andrea Salvatori- via Gerolamo Rainaldi 4
Una selezione di opere del ceramista faentino Andrea Salvatori per svelarne la tecnica ma anche l’approccio ironico all’estetica.
– diverserighestudio – AnimaGrigia®| elementi quotidiani | design Paolo Vallara – via della Torretta 47a
Il marchio di cartotecnica AnimaGrigia è un ritorno alla materia prima: il cartone grigio, quel materiale nascosto usato dai legatori/cartotecnici, che diviene elemento estetico della collezione.
– Alessia Faggioli architetto – Sfumature Di Architettura – presso KARTELL Via Altabella 3c/d/e
Design tessile, dalla progettazione alla lavorazione a telaio a mano, disegni geometrici, uso di filati biologici o scarti industriale per una sostenibilità della materia. E l’architetto torna ARTigiano.
– InterzonaStudio – Sfumature Di Architettura – presso KARTELL Via Altabella 3c/d/e
Lo spazio è definito dagli oggetti che lo compongono. In mostra le sedute di Interzonastudio, progettate in continuità con lo spazio architettonico: impersonali e autentiche, senza vanità.
– Iosa Ghini Associati – Architetti… Disegnate ! – presso Otto Gallery, via D’Azeglio 55
L’esposizione si articola intorno al disegno, indispensabile e necessario elemento fondante nonché filo conduttore di tutto il percorso creativo e progettuale dell’architetto.
– Francesca Lenzi – Ca’ Shin i sogni son cantieri – via Cavaioni 1
Cà Shin, a 10 minuti dal centro di Bologna, era un rudere abbandonato. Oggi è un luogo di ristoro, biblioteca, teatrOrto, palestra, bosco e giardino. Si ripercorrono le tappe che hanno trasformato un sogno in realtà.
– MACI.architettura&design – Opening 1- presso AbitareNaturale via Begatto 1
Progetti, disegni, piante, vino, Bologna, chiacchiere, idee. Questi gli ingredienti per conoscersi in un’atmosfera conviviale.
– MIROarchitetti – Sovrapp, Gianluca Gimini e MIRO architetti – via Sant’Apollonia 25
Il dissacrante crossover fra reale e virtuale di Gianluca Gimini in una degustazione comprendente pindarici appunti e oggetti realizzati. Con un prodotto event-specific a otto mani con Miro.
– MR.LESS & MRS.MORE Antonella Di Luca/Ubaldo Righi – Nightbook Party – via Capo di Lucca 12°
Antonella Di Luca e Ubaldo Righi trasformano il loro studio in showroom presentando la collezione MR.LESS & MRS.MORE e i nuovi giochi in cartone GoFish e Flake. Protagonista della serata la libreria componibile Citybook.
– OpenQuadra, Cesare Leonardi, Luca Capuano c/o Spazio & – Autoproduzioni e I Solidi di Cesare Leonardi – Spazio & – via Guerrazzi 1
In mostra le visionarie realizzazioni di Cesare Leonardi affiancate dalle fotografie di Luca Capuano e Giuseppe De Mattia. In parallelo, le autoproduzioni Quarx di OpenQuadra e Self-publishing di Dina&Solomon.
– Rizoma Architetture – DESIGN IT TOGHETER la creatività partecipata – via della Grada 11°
Lo studio si trasforma in laboratorio artigianale. Sotto la guida dello scultore e “amico della natura” Bruno Pozzi, i visitatori potranno vedere e realizzare piccoli oggetti di uso quotidiano a partire da cartamodelli e semplici materiali. Il tema è il pet housing: case e casette in legno e cartone per animali non convenzionali, dal mouse (topino) del computer alla giraffa, o per i più domestici cani e gatti.
– Studio tecnico LS – Sfumature Di Architettura – presso KARTELL Via Altabella 3c/d/e
Una mostra sulla storia del restauro di Palazzo Barbazzi e altri esempi di recupero in edifici storici, fino ai dettagli di architettura.
– Studio Vincenzi + Camere Sonore – STEEL LOOP-MAGLIE TELE NASTRI – via Guardassoni 2e
Lamiere e fili metallici ritorti, tagliati e intrecciati da macchine instancabili e incessanti, in una panoramica dal mondo dell’industria; sequenza sonora loop dal vivo, e drink di supporto fino a tardi
– YOUTOOL//design out of the box – Orto/pedia – via della Ghisiliera 16 e/f
Idee cresciute e raccolte nei campi di comunicazione, design, grafica e web. Pillole di orto e animali di cartone, oggetti, documentari e libri: in una parola l’esperienza di Youtool.