Home Fiorano L’Ambasciatore del Costa Rica in visita alle Salse di Nirano

L’Ambasciatore del Costa Rica in visita alle Salse di Nirano


# ora in onda #
...............




ambasciatore-costarica-salsL’Ambasciatore della Repubblica di Costa Rica in Italia, Jaime Feinzaig, ha visitato ieri pomeriggio la Riserva naturale delle salse di Nirano, accompagnato dall’assessore all’ambiente Marco Busani e da Luciano Callegari per il gruppo Gefi di Fiorano.

Come spiega l’assessore Busani “le scuole di Fiorano collaborarono alcuni anni fa con le scuole del bacino del vulcano Arenal per un progetto sulla biodiversità e da allora si sono mantenuti i contatti tra le riserve naturali. L’ambasciatore ha ricordato con commozione la figura di Augusta Bellei, che aveva partecipato a queste attività di scambio culturale; per quarant’anni volontaria per l’ambiente a Fiorano: una donna forte e disponibile che insieme al marito, Luciano Callegari, ha spiegato la biodiversità, le piante medicinali e le particolarità delle Salse a decine di migliaia di studenti modenesi e non”. A Ca’ Tassi le sono stati dedicati l’auditorium e una quercia. Oltre a visitare il parco quindi, l’Ambasciatore ha rivolto un omaggio ad Augusta. Un momento di particolare commozione per tutti i presenti.

Jaime Feinzaig ha apprezzato molto anche le caratteristiche e l’organizzazione della Riserva delle Salse: “Stiamo continuando a intrattenere rapporti internazionali, con il mondo scientifico, accademico e non solo – spiega l’assessore Busani – che hanno portato una delegazione cinese in visita la settimana scorsa e questa volta un rinnovo del legame già esistente con il Costa Rica, che continuerà con altri viaggi e altre visite già nel 2014”.

Augusta Bellei era nata a Sassuolo l’8 luglio del 1942 e dagli anni Settanta collaborava con l’amministrazione comunale di Fiorano per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione della Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Insieme al marito Luciano ha svolto migliaia di ore di educazione ambientale nelle scuole, accolto altrettanti turisti illustrando e accompagnandoli alla scoperta del territorio e ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione della fauna e della flora, delle proprietà, delle caratteristiche e delle proprietà delle erbe.

 

L’ambasciatore del Costa Rica è il secondo da destra. Al centro c’è Luciano Callegari, guardia ecologica fioranese, l’ultimo a sinistra è l’assessore all’ambiente Marco Busani