Home Bologna Venerdì 29 novembre 2013, anche a Bologna, il primo Bike to school...

Venerdì 29 novembre 2013, anche a Bologna, il primo Bike to school day nazionale

# ora in onda #
...............




Bike-to-schoolSi terrà Venerdì 29 novembre 2013 a Bologna, Milano, Napoli e Roma il primo BIKE TO SCHOOL DAY nazionale: bambini in bici a scuola (accompagnati dagli adulti) per dimostrare che anche nelle grandi città è possibile, e che farlo tutti insieme è più sicuro e divertente.

Nonostante gli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni, la bicicletta continua a essere il regalo più desiderato per i bambini di ogni parte del mondo perché rappresenta il primo passo verso l’indipendenza negli spostamenti e il raggiungimento di velocità fino a quel momento sconosciute. Nonostante questo, nella stragrande maggioranza delle città italiane ai bambini viene impedito di utilizzare la bicicletta anche solo per il normale tragitto casa-scuola perché è troppo pericoloso e l’uso della bici viene quindi relegato nel weekend quando, dopo essere stata caricata nel bagagliaio di un’auto, viene liberata nei parcheggi ipercongestionati di parchi pubblici o altre aree delimitate dove, finalmente, i bambini possono pedalare in libertà.

Un avvertimento arriva però da pedagogisti di tutto il mondo. In Italia Francesco Tonucci evidenzia nei suoi studi come limitare l’autonomia di spostamento dei bambini nei primi anni dello sviluppo – quelli più importanti – impedisce loro di vivere le esperienze di esplorazione, ricerca, scoperta e gioco necessarie a gettare le fondamenta su cui poi costruiranno tutte le loro conoscenze e le abilità successive. Meno sono autonomi oggi, più saranno limitati domani.

Da queste considerazioni nasce l’idea di un gruppo di genitori di “fare rete” per creare un evento di portata nazionale in cui adulti e bambini diano vita a una massa critica in grado di affrontare il traffico motorizzato in sicurezza. Il 29 novembre si terrà quindi il primo Bike To school Day Nazionale che coinvolgerà quattro città (Bologna, Milano, Napoli e Roma), decine di scuole e centinaia di bambini. Obiettivo? Andare a scuola in un modo diverso, in allegria e libertà, appropriandosi delle strade e di una città troppo spesso percepita come pericolosa.

“Siamo certi che il Bike To School Day da evento occasionale si trasformerà presto in un appuntamento quotidiano: una volta che i bambini avranno scoperto il piacere di andare a scuola in bicicletta, difficilmente vi vorranno rinunciare e chiederanno di replicare l’esperienza ogni volta che sia possibile.” Fanno sapere gli organizzatori.

A Bologna l’appuntamento è per le ore 8 ai Giardini Margherita. Si partirà insieme con gli accompagnatori per raggiungere le scuole Tambroni e Lunetta Gamberini, ed altre scuole a richiesta dei genitori.

 

Per informazioni e adesioni: BOLOGNA – salvaiciclistibologna@gmail.com https://www.facebook.com/inbiciascuolabologna?fref=ts