Home Appuntamenti Il programma del periodo natalizio a Fiorano

Il programma del periodo natalizio a Fiorano


# ora in onda #
...............




Natale-FioranoE’ pronto il programma degli eventi del periodo natalizio a Fiorano. Per la prima volta quest’anno coinvolgerà per una domenica (l’8 dicembre) anche piazza Falcone e Borsellino a Spezzano. Complessivamente invece le domeniche di festa (a Fiorano come sempre in piazza Menotti) sono tre: 8, 15 e 22 dicembre. Ci saranno il villaggio di Natale, le luminarie allestite con il contributo dei commercianti, l’albero addobbato, le attività commerciali aperte, i banchi degli hobbisti, la decorazione delle palline di Natale a mano, vin brulè e caldarroste, musica e varie attività per bambini.

“Anche quest’anno mettiamo in campo un programma di iniziative per vivere insieme le feste natalizie nel centro della città – spiega l’assessore al commercio Sergio Pederzini – e se abbiamo leggermente ridotto la quantità delle proposte a causa della crisi economica e del calo degli sponsor, va detto che possiamo contare su un volontariato molto attivo che ci aiuta nell’organizzazione di questi eventi”.

Fra le tante iniziative vanno segnalati i trucca bimbi e giocolieri dell’8 dicembre; il concerto dei “Teletubbies” il 15; l’esibizione delle corali e della banda il 22 a Palazzo Astoria con consegna gratuita ai fioranesi presenti dell’ormai tradizionale libro-strenna pubblicato per Natale dal Comune. Per tutto il periodo invece vanno ricordate le giostre, la scuola di asineria di Gombola (dal 15) che farà girare i bambini sugli asinelli; i laboratori creativi (dal 15) con materiali di recupero.

Anche il Bla entra nella festa proponendo due spettacoli: il 15 dicembre alle 17 “Lo Schiaccianoci e il re dei topi”; il 22 dicembre “Pollicino di Natale”.

Per tutto il periodo delle feste verranno esposti presepi artistici dell’associazione Terrae Novae in piazza Falcone e Borsellino a Spezzano e presepi a cura delle associazioni fioranesi lungo la via ex Statale.

Il programma delle festività prevede anche, come da tradizione, il concerto degli auguri il 27 dicembre all’Astoria, e la conclusione con l’arrivo della Befana, il 5 in piazza Falcone e Borsellino a Spezzano e il 6 in piazza Menotti a Fiorano.

Non solo il centro proporrà appuntamenti per le feste natalizie. Ancora prima, da domenica 1 dicembre con l’inaugurazione, partirà il programma di eventi di Natale a cura di AAO Vivai in via Cameazzo 77. Un vero villaggio natalizio con tante proposte, tra cui laboratori creativi, giri a cavallo per bambini,spettacoli di clown, foto con Babbo Natale.

Il 7 dicembre alle 17 verrà allestito un presepe vivente a cura di “Sipario medioevale” e il 22 dicembre alle 18,30 il programma si chiuderà con il concerto gospel dei “Muppet’s choir”.