Home Bologna Arte Fiera: accordo tra Palazzo Malvezzi, Bologna Fiere e Soprintendenza per una...

Arte Fiera: accordo tra Palazzo Malvezzi, Bologna Fiere e Soprintendenza per una mostra con opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna

# ora in onda #
...............




Anche la Provincia di Bologna parteciperà ai programmi per la prossima edizione di Arte Fiera, in calendario dal 24 al 27 gennaio 2014, con tutte le iniziative previste in citta’ per ART CITY Bologna 2014, con un’esposizione dedicata alla sua collezione artistica che va dal XIV al XIX secolo. Titolo della mostra, che resterà aperta fino al 2 marzo, sarà “L’eredità dei Bastardini: dall’assistenza all’arte. Opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna”.

L’accordo è stato siglato il 29 novembre 2013 da Soprintendenza ai Beni storici, artistici, etnoantropologici di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, BolognaFiere e Provincia.

La mostra, allestita a palazzo Pepoli Campogrande, proporrà un viaggio nelle istituzioni che a Bologna sin dalla metà del 1200 sono sorte per accogliere i fanciulli abbandonati in tenera età, i pellegrini e i mendicanti. Storie che parlano di abbandoni e di accoglienza, di riorganizzazioni e di accorpamenti, di fede e di politica. Sarà possibile ammirare opere esposte in pochissime occasioni o, in alcuni casi, mai esposte. Si segnalano in particolare le opere di Lippo di Dalmasio, Bartolomeo Cesi, Giacomo Cavedoni, Giacinto Campana, Gaetano e Mauro Gandolfi.