Home Bassa reggiana Le liste a sostegno della candidatura di Giuseppe Civati in provincia di...

Le liste a sostegno della candidatura di Giuseppe Civati in provincia di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Civati-TutinoEcco le liste a sostegno della candidatura di Giuseppe Civati nella nostra provincia: sono stati depositati i nominativi che saranno utilizzati per eleggere i mille componenti dell’Assemblea nazionale -a cui si aggiungeranno i parlamentari- che è l’organismo che sarà rappresentativo dei candidati alla segreteria nazionale. La novità, rispetto alle precedenti primarie, è che per la prima volta Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati avranno a sostegno una sola lista ciascuno.

Gli elettori che l’otto dicembre andranno a votare ai gazebo e sceglieranno di appoggiare la candidatura del deputato monzese, selezioneranno automaticamente, con la loro croce sulla scheda, alcuni componenti dell’Assemblea nazionale in base alla percentuale di voti ottenuti da Civati. A Reggio e provincia, sono presenti due collegi: uno relativo alla bassa reggiana, l’altro relativo alla città e la zona montana.

È Mirko Tutino, classe 1983, assessore provinciale all’Ambiente, il capolista dei candidati della provincia di Reggio Emilia, della zona città e montagna. Seguono, nell’ordine: Sara Di Antonio, 36 anni, giornalista; Matteo Nasciuti, 39 anni, cooperatore sociale e assessore alla Città attiva del Comune di Scandiano; Francesca Mattioli, 37 anni, esperta in politiche attive del lavoro; Paolo Gandolfi, 47 anni, deputato; Elisabetta Gazzetti, 47 anni, imprenditrice, e infine Nico Giberti, 41 anni, erborista e assessore alla Cultura del Comune di Albinea.

Il capolista dei candidati della Bassa reggiana è Alessandro Baracchi, 30 anni, impiegato. Seguono Elisa Bellesia, 37 anni, storica dell’arte; Marco Catellani, 50 anni, bancario, e infine Livia Bianchi, 40 anni, avvocato e assessore all’Urbanistica del Comune di Gualtieri.

«La proposta di Giuseppe Civati -spiegano dal Comitato- contenuta in 70 pagine di idee (http://www.civati.it/temi/), è frutto di un’elaborazione alla quale hanno lavorato tante persone, anche del nostro territorio, ed è l’unica che renderà chiaro, la mattina del 9 dicembre, quali contenuti politici e di governo avrà il PD. Civati propone l’idea di un centrosinistra che vada da Prodi a Rodotà, che individui i 101 e renda chiaro a tutti che il nuovo PD sarà diverso. Ciò che porta le persone alla delusione è il vedere una politica che sostiene principi giusti e poi non è coerente nei fatti. Renzi forse è l’innovazione, ma senza i contenuti della sinistra. Cuperlo è la sinistra, senza innovazione. Civati è innovazione, con i contenuti della sinistra».

Il comitato per Civati dà appuntamento a tutti i simpatizzanti emiliani del candidato per domenica primo dicembre: è in programma un appuntamento per festeggiare con tutti i nuovi amici all’Estragon di Bologna.

Dalle 16 vi sarà l’iniziativa intitolata “Tutta un’altra musica”, e in serata il live dei Marta sui Tubi, offerto alla città. Saranno presenti Pippo Civati e tutti gli amici che hanno contribuito alla mozione con cui Civati si candida Segretario del Partito Democratico alle primarie dell’8 dicembre.

(Emilia-Romagna per Civati)