Home Fiorano Billitteri (Civica Uniti per Crescere) sulla disoccupazione giovanile

Billitteri (Civica Uniti per Crescere) sulla disoccupazione giovanile


# ora in onda #
...............




giovani_10Un argomento che mi sta molto a cuore e di cui io stessa faccio parte è la disoccupazione giovanile. Anche in Emilia Romagna l’indice è abbastanza negativo: tra i 15 e i 24 anni la disoccupazione è al 22.4%, tra i 25 e i 37 è al 7,9%. Dati che ci posizionano al 14esimo posto della classifica nazionale e siamo comunque la prima regione del nord-est. Nello specifico la provincia di Modena è la peggiore dell’Emilia Romagna con il 14,4%.

I giovani sia diplomati che laureati lamentano la mancanza di opportunità e progettano di spostarsi in altre regioni o addirittura all’estero.

Allo stesso tempo artigiani, imprese e commercio sono alla ricerca di professionalità che non si riescono a reperire.

Noi della lista civica uniti per crescere ci proponiamo di ridurre questo gap cercando delle soluzioni che possano avvicinare i giovani al lavoro, con progetti che possono già partire nelle scuole medie informando gli studenti che si avvicinano alle superiori sulle figure che il mondo del lavoro richiede e successivamente con corsi presso le aziende in modo che maturino un minimo d’esperienza che gli apra la strada al mondo del lavoro.

Ogni risorsa, anche la più piccola, che si rende disponibile in questo periodo così difficile sarà un’opportunità da cogliere al volo.

Sicuramente non crediamo di poter annullare la disoccupazione ma cercheremo con ogni mezzo di contrastarla e aiutare le nostre giovani menti a restare nella nostra città.

La Civica Uniti per Crescere allestirà un gazebo domenica 8 Dicembre in piazza Falcone-Borsellino a Spezzano. Numerosi saranno gli appuntamenti che cercheremo di creare per confrontarci con i cittadini su tematiche importanti come questa e per ascoltare i loro suggerimenti per il programma elettorale.

(Rosa Billitteri CIVICA UNITI PER CRESCERE)