L’immagine dell’albero di Natale è simbolo di rinnovamento e rappresenta il periodo dell’anno in cui tutti dovremmo scambiarci l’affetto e la gioia con la speranza di un mondo migliore. L’albero simboleggia la vita che nasce e si sviluppa e la forza della natura, ossia la speranza. Le decorazioni e le luci rappresentano l’abbondanza e oggi visto la crisi sociale contemporanea abbiamo deciso di mettere in piazza un albero spoglio di qualsiasi decoro, se non fatta eccezione di pensieri , contenuti redatti dai cittadini stessi.
Invitiamo tutti i cittadini a riporre sul nostro albero che abbiamo in Piazza Piccola tutte le richieste, i desideri, le lamentele da inoltrare all’Amministrazione Comunale e/o alla nostra Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo.
Raccogliamo inoltre consigli e suggerimenti per migliorare la nostra città.
Il nostro albero di Natale quindi sarà addobbato/decorato con solo i biglietti/manoscritti dei cittadini.
Quest’anno niente sfarzo e opulenza a Natale, ma un Natale di riflessioni/analisi, perché la festa a Sassuolo è finita.
L’auspicio di questa nostra iniziativa è quello che si possa contribuire ad individuare nuove idee/strade per uscire tutti insieme da questa crisi sociale- economica.
Il nostro futuro passa attraverso l’alternativa di una solidarietà che sa innovare e cambiare il sistema, quindi impone un atteggiamento di confronto e ricerca all’interno della nostra collettività.
(Piccinini Ivano, Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)