Home Fiorano Gli auguri del sindaco Claudio Pistoni ai cittadini di Fiorano Modenese

Gli auguri del sindaco Claudio Pistoni ai cittadini di Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




Claudio-Pistoni-ph-KevinSi conclude il quinto anno di crisi e ancora una volta il sistema socio-economico del distretto ha dimostrato di essere solido: le imprese investono; regge e si potenzia il sistema di servizi che l’amministrazione e la rete di associazioni del territorio forniscono ai cittadini; siamo riusciti a non aumentare le tasse, scegliendo piuttosto di sacrificare le manutenzioni; abbiamo cercato di essere al fianco dei Fioranesi, dei lavoratori, delle imprese e in particolare dei giovani. Sempre nel 2013 abbiamo ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento di città per i risultati che abbiamo ottenuto.

Ora più che mai, visto che gli analisti intravedono segnali di ripresa, dobbiamo guardare avanti, liberare il cambiamento, intraprendere strade nuove perché comunque nulla tornerà come prima. La crisi infatti ha generato un’evoluzione strutturale che sta modificando le fondamenta stesse del sistema distretto. Si apre una nuova stagione, ricca di incognite ma soprattutto di opportunità e dobbiamo essere pronti a coglierle.

Sono ottimista che andremo lontano se cammineremo insieme, ognuno facendo la sua parte e pretendendo che anche gli altri la facciano, valorizzando le diversità e non contrapponendole, restando una comunità aperta e solidale, ma ferma nella legalità e nel rapporto diritti-doveri.

Dobbiamo continuare a tenere al centro le persone, le idee e il merito per dare ad ognuno pari opportunità di vedere approfondite le sue idee, di essere assistito nella progettazione per farle diventare impresa, di trovare supporti formativi e un adeguato sostegno finanziario, attraverso forme di credito a rischio e nuove forme di finanza etico-sociale. Lo dobbiamo in particolare ai nostri giovani.

A loro e a tutti i Fioranesi auguro Buon Natale e un 2014 di serenità che sappia realizzare una speranza e che rappresenti l’inizio di una nuova stagione. Alla nostra città auguro di continuare ad essere una comunità che sulla cultura, l’educazione, la partecipazione e la condivisione poggi il suo sviluppo.

Claudio Pistoni

Sindaco di Fiorano Modenese