Home Formigine Via al secondo bimestre dell’Università Popolare di Formigine

Via al secondo bimestre dell’Università Popolare di Formigine


# ora in onda #
...............




Università-Popolare-FormigiDal 3 gennaio 2014 sarà possibile iscriversi al secondo bimestre dell’Università Popolare di Formigine (che inizia il 16 gennaio). Le iscrizioni si tengono presso la sala archivi degli uffici comunali (via Unità d’Italia, 26) dalle 9 alle 12 da lunedì a sabato; oppure telefonicamente, negli stessi orari, al numero 339 7456902 (dr.ssa Giorgia Costantini).

Questi i dieci corsi che saranno attivati: Otto Canti dell’Inferno di Dante (giovedì, ore 17.30); Linguaggi Matematici (giovedì, ore 17.30); Lettura di tre romanzi (giovedì, ore 19); Storia del territorio (giovedì, ore 19); Pensiero sociale cristiano (giovedì, ore 19; prima lezione a febbraio); L’Acquerello (giovedì, ore 20.30); (Uso dei farmaci, venerdì ore 17.30); Le Grandi Religioni Monoteistiche (venerdì, ore 17.30); Storia della scienza (venerdì, ore 19); Conoscere la flora spontanea (venerdì, ore 19).

L’Università Popolare di Formigine è un progetto promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Auser. Nata da Giulio Bagni, oggi presidente, è rivolta ai cittadini di ogni età e l’insegnamento si adatta al pubblico dei singoli corsi, lasciando spazio al dialogo, alle domande e al confronto, nella consapevolezza che “insegnare” e “imparare” è sempre un’operazione interattiva. “Formigine è una città già molto ricca di eventi e di occasioni culturali – spiegano lo stesso Bagni e Beppe Manni (rettore) – ma osservando l’interesse e la partecipazione del pubblico, abbiamo pensato di offrire un approfondimento organico dei diversi saperi”.

Il comitato fondativo dell’Università Popolare è costituito da un gruppo di docenti, di cittadini e rappresentanti delle associazioni culturali. I docenti scelti sono professori di “lungo corso” con esperienza e buona preparazione didattica. “Il progetto concorre alla realizzazione di un’impronta culturale più europea, accogliente e plurale, senza però mai scordare le nostre tradizioni – aggiunge il Sindaco Franco Richeldi – E’ una proposta di approfondimento culturale di alto profilo per i contenuti, per la preparazione dei docenti e per la metodologia didattica”.