Home Fiorano Uniti per Crescere Fiorano Modenese: La Lapam ha ragione “Unione è la...

Uniti per Crescere Fiorano Modenese: La Lapam ha ragione “Unione è la parola d’ordine”


# ora in onda #
...............




Lista-Uniti-per-CrescereLa lista Civica Uniti per Crescere condivide e sottoscrive l’appello recentemente rivolto dal consiglio direttivo della Lapam di Fiorano agli amministratori pubblici del Distretto riguardo la necessità di proseguire e rafforzare l’istitizione dell’unione dei Comuni. Rileviamo dunque anche noi l’assoluta importanza di pensare in modo più “distrettuale” considerando che un territorio con la nostra storia e le nostre potenzialità, sapendosi dare regole più semplici e uguali per tutti, potrà offrire grandi vantaggi agli operatori economici e ai cittadini utenti dei servizi.

Le potenzialità dell’Unione dei Comuni non sono quindi limitate alla possibilità di gestione associata di servizi e funzioni, anche se in tale ambito si possono ottenere significativi miglioramenti in termini di efficacia e di efficienza, ma sono rappresentate da alcune opportunità importanti: migliorare l’uso delle risorse rendendo più efficienti la gestione delle funzioni e la prestazione dei servizi ai cittadini, senza che venga alterata l’identità e la personalità giuridica dei Comuni; rispondere in maniera più adeguata alle esigenze dei cittadini stessi, fornendo risposte all’altezza dei loro bisogni; realizzare economie di scale; creare un soggetto amministrativo più forte per affrontare in modo più efficace la sfida competitiva tra territori e tra Enti con livelli sempre più elevati di professionalità, competenza e specializzazione.

La capacità di cogliere le opportunità che si presenteranno, è una sfida certamente gestionale, ma soprattutto politica, sulla quale si dovranno misurare i futuri amministratori dell’Unione e dei Comuni che la costituiscono. L’obiettivo è tanto ambizioso quanto stimolante: far crescere questa Unione dei Comuni del Distretto per rispondere a nuove e vecchie esigenze in una dimensione di omogeneità d’amministrazione dell’area uniformando i bilanci in un ottica di sviluppo sostenibile e sociale, diventato improvvisamente elemento delicato dopo decenni di equilibrio e benessere diffuso. Oggi purtroppo non c’è benessere da distribuire, ma malessere da sconfiggere insieme. Qui si tratta di mettere le istituzioni accanto alle attività economiche e produttive per tutelare e garantire il lavoro di dipendenti e imprenditori, e accanto ai cittadini più bisognosi per assisterli nella loro indigenza.

 

(Lista Civica Uniti per Crescere Fiorano Modenese)