Home Formigine Gli assessori Bigliardi e Viola: “Formigine, esempio di stabilità 2009/2014”

Gli assessori Bigliardi e Viola: “Formigine, esempio di stabilità 2009/2014”


# ora in onda #
...............




Formigine-CastelloE’ in fase di dirittura d’arrivo la Consiliatura 2009/2014, che vede il Sindaco Franco Richeldi portare a termine il suo mandato.

I partiti minori che fanno parte del centro sinistra di governo di Formigine hanno dimostrato, in questa consiliatura, di essere determinanti e coerenti con il programma sottoscritto. Tutto l’impegno è stato rivolto alla crescita e al miglioramento della qualità della vita formiginese. Riteniamo doveroso rivendicare un ruolo leale – dicono gli Assessori Renza Bigliardi (Politiche per la Sostenibilità Ambientale, Immigrazione – Integrazione, Turismo e, per più di tre anni, Partecipazione e Decentramento) e Giuseppe Viola (Lavori Pubblici e Politiche Abitative, Politiche del Lavoro e della Formazione) e formulano alcune considerazioni sul quinquennio.

Così come attestato anche dai dati del sondaggio effettuato di recente a Formigine, l’indice di gradimento dell’attuale giunta è di per sé premiante sia in termini qualitativi che quantitativi. Si sottolinea la coesione operativa della giunta e della maggioranza in Consiglio Comunale superando ostacoli inevitabili date le diverse appartenenze politiche.

Il senso critico mai ha prevaricato il senso di responsabilità, mai ha subordinato le esigenze del paese e della cittadinanza ad interessi meramente di partito. Tale atteggiamento in dissonanza rispetto ad esperienze precedenti, ha permesso di arrivare al traguardo senza “ribaltoni” e con all’attivo risultati eclatanti, pur nelle difficoltà che la crisi di questi anni ha comportato. L’elenco di questi risultati – dicono gli assessori – è motivo d’orgoglio e risulta difficile comporlo senza far torto ad alcuno. Si riporta a titolo esemplificativo:

l’approvazione del Bilancio preventivo 2014 (primo Comune della Provincia), la realizzazione di 2 nuove Scuole Primarie a Formigine e Magreta e dell’Auditorium, il completamento del circuito delle piste ciclabili, la sostenibilità ambientale e il raggiungimento del 65,2% per la raccolta differenziata con un anno d’anticipo rispetto al programma di coalizione, il riconoscimento di “città per il verde”, l’approvazione del PSC/RUE, l’installazione della casa dell’acqua, il rilancio del Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” e realizzazione dell’Orto-Giardino con fini didattico-sociali, il potenziamento e la promozione del castello, la particolare sensibilità nei confronti dei diritti: allo studio, al lavoro, alla casa (in particolare, unico comune in Provincia che dà ancora sostegno all’affitto), alla tutela della salute, di chi è bambino, giovane, anziano, disabile, formiginese o con esigenze di integrarsi. I due assessori ringraziano tutti coloro che finora hanno riposto in loro tanta fiducia, che gli hanno permesso di vivere questa esperienza, interessante anche se impegnativa, realizzando piccole conquiste quotidiane e a medio/lungo termine, in particolare: dipendenti, associazioni e tutti i partiti politici.

(Renza Bigliardi – Giuseppe Viola)