Home Ambiente Un milione di litri per le Case dell’Acqua. Il Comune di Fiorano...

Un milione di litri per le Case dell’Acqua. Il Comune di Fiorano festeggia con dieci giorni di erogazione gratuita


# ora in onda #
...............




casa-acqua-fioranoIn questi giorni è stato raggiunto il milione di litri erogato grazie alle due Case dell’acqua di Spezzano e Fiorano. L’evento verrà festeggiato con una decina di giorni di erogazione gratuita dai due impianti, che confermano il loro gradimento presso i fioranesi, con un prelievo di acqua naturale refrigerata oppure gassata, pari a 1500 litri al giorno di media. Tutto questo significa risparmio concreto per la comunità fioranese, certo e calcolabile.

Considerando una bottiglia media in pet da 1 litro e mezzo, sono 667mila quelle risparmiate grazie all’erogazione delle case dell’acqua (mediamente due terzi di naturale e uno di gasata). E considerando un costo medio (dati Altroconsumo) di 0,25 a bottiglia se venisse regolarmente acquistata, e la spesa di circa 11mila euro per l’acquisto presso i due impianti (a 1 centesimo per la naturale e 3 per la gassata) i fioranesi risparmiano circa 155mila euro.

La gestione delle due Case dell’acqua è costata finora 30mila euro circa. In definitiva quindi la comunità fioranese ha finora risparmiato 125mila euro in acquisto di acqua. Una famiglia media che consumi 3 litri al giorno risparmia grazie alle Case dell’acqua circa 250 euro l’anno.

In più ci sono da considerare i benefici ambientali: 17.822 kg di Co2 risparmiata e oltre 15.276 kg di PET per le bottiglie non prodotti.

“Siamo molto soddisfatti del risultato – commenta l’assessore all’ambiente Marco Busani – che conferma il gradimento per le nostre Case dell’acqua. E’ evidente che la sensibilizzazione sull’uso dell’acqua pubblica funziona e continua a funzionare anche a oltre due anni dall’inaugurazione del primo impianto. I benefici ambientali ed economici sono evidenti, l’acqua erogata è buona, sana e molto più controllata di quella che si acquista in bottiglia. Mentre festeggiamo con dieci giorni di erogazione gratuita, abbiamo anche rinnovato la gestione degli impianti con un nuovo bando che ci garantirà più efficienza e meno guasti di quelli che abbiamo dovuto riscontrare nell’ultimo periodo. Quindi raggiunto il milione di litri siamo pronti a ripartire di slancio, confermando l’efficacia dell’iniziativa e tutta la volontà di proseguire”.

La Casa dell’acqua di Spezzano è stata inaugurata il 3 settembre 2011 nei pressi del Bocciodromo. La seconda è stata messa in funzione a Fiorano in via Santa Caterina nel marzo 2012. Funzionano con tessera magnetica a scalare, ricaricabile presso due postazioni, una al Bocciodromo di Spezzano e una in Municipio a Fiorano, piazza Menotti.