Home Fiorano Fiorano: missione in Costa Rica, nel ricordo di Augusta Bellei

Fiorano: missione in Costa Rica, nel ricordo di Augusta Bellei


# ora in onda #
...............




Augusta_BelleiDal 19 febbraio al 19 marzo un gruppo di 16 volontari delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) di Modena è in missione in Costa Rica, dove si celebrano i 20 anni di attività delle Gev e FpS (Foreste per sempre). Il culmine delle iniziative sarà con l’inaugurazione ufficiale, il 1 marzo, della Stazione Biologica Meteoclimatica “Italia Costa Rica” realizzata nella Riserva Karen Mogensen, nella Penisola di Nicoya.

La cerimonia avverrà in presenza di autorità istituzionali dei due paesi e sarà scoperta una targa commemorativa a ricordare l’evento, che ricorderà anche la GEV ed educatrice ambientale Augusta Bellei, scomparsa nel 2011, anima della riserva delle Salse di Nirano e per anni coinvolta nei progetti ambientali e di scambio didattico e culturale con il Costa Rica.

Il progetto di costruzione della Stazione, iniziato nel 2011 grazie a un primo finanziamento di imprese modenesi, si è concluso grazie all’impegno congiunto delle associazioni Gev Modena e Foreste per Sempre con l’associazione ASEPALECO, gestore della Riserva Karen. La costruzione, immersa nella foresta tropicale, è costituita da una piattaforma di 160 mq a 4 metri di altezza su cui si sono costruiti un laboratorio scientifico, un ufficio, una sala riunioni e un alloggio per i ricercatori. L’energia è fornita da pannelli fotovoltaici e la stazione sarà presto dotata di telefono ed internet. Scopo della struttura sarà fornire una base logistica attrezzata per ricercatori e studenti italiani e costaricensi per lo studio e la didattica dell’ecosistema forestale tropicale e della sua preziosa biodiversità, minacciata dai cambiamenti climatici in atto anche in questa parte del mondo.

Augusta Bellei era nata a Sassuolo l’8 luglio del 1942 e dagli anni Settanta collaborava con l’amministrazione comunale di Fiorano per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione della Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Insieme al marito Luciano ha svolto migliaia di ore di educazione ambientale nelle scuole, accolto altrettanti turisti illustrando e accompagnandoli alla scoperta del territorio e ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione della fauna e della flora, delle proprietà, delle caratteristiche e delle proprietà delle erbe.

Il 20 novembre 2013 l’Ambasciatore della Repubblica di Costa Rica in Italia, Jaime Feinzaig, aveva visitato la Riserva naturale delle salse di Nirano, accompagnato dall’assessore all’ambiente Marco Busani e da Luciano Callegari per il gruppo Gefi di Fiorano, ricordando con commozione la figura di Augusta Bellei, conosciuta personalmente durante gli scambi culturali.

 

“Parlava spesso del Costa Rica; era stata una esperienza forte vissuta insieme a rappresentanti delle istituzioni, studiosi, volontari e soprattutto ragazzi” commenta Marco Busani, assessore alle politiche ambientali del Comune di Fiorano Modenese ricordando Augusta Bellei, l’indimenticata guardia ecologica volontaria della provincia, fondatrice con il marito Luciano Callegari del gruppo fioranese Gefi a cui sarà dedicata una targa nella Stazione Biologica Meteoclimatica ‘Italia Costa Rica’ realizzata nella Riserva Karen Mogensen, nella Penisola di Nicoya, in Costa Rica, perché è stata una delle animatrici dei progetti ambientali e di scambio didattico-culturale con il Costa Rica. “E’ un giusto riconoscimento a chi che per quarant’anni ha insegnato a generazioni di bambini e di studenti a conoscere e ad amare l’ambiente e la natura. E’ stata un punto di riferimento per le scelte di noi amministratori nella salvaguardia della Riserva Regionale e per il recupero del patrimonio locale della flora e dei cultivar tipici. La vogliamo e la dobbiamo ricordare ogni giorno perché testimone di cittadinanza e di partecipazione alla vita della propria comunità, impegnata nella difesa e nella valorizzazione delle sue eccellenze, ma anche perché la sua semplicità era il risultato di conoscenze e competenze straordinarie, come la targa in Costa Rica conferma. Anche Fiorano è con i volontari del Gev e di Foreste per Sempre, che in questi giorni sono in Costa Rica”.