Home Fiorano Fiorano: Busani presenta il suo programma per la città

Fiorano: Busani presenta il suo programma per la città


# ora in onda #
...............




Busani-con-Amici-LioiaSi è tenuta questa mattina presso il Bar del Teatro Astoria la conferenza stampa del candidato sindaco per le primarie del centrosinistra Marco Busani. In vista del voto di domenica 2 marzo, Busani ha voluto raccogliere e presentare le idee che ha elaborato in questo periodo e scritto all’interno del programma, messo a disposizione dei cittadini e della coalizione, sin dall’inizio della campagna elettorale.

“Quello che presento è un programma di crescita ventennale e generazionale per la città, fortemente improntato in un’ottica di Distretto – spiega Marco Busani – In questa campagna elettorale non abbiamo fatto alcun tipo di polemica, come altri candidati, ma invece abbiamo lanciato proposte concrete, visibili a tutti e cercato di coinvolgere più persone possibili nel nostro progetto di comunità, anche attraverso i nuovi media, promuovendo l’entusiasmo e la voglia di partecipare e non solo di ascoltare. Abbiamo promosso una politica bella, profonda e al servizio del cittadino con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno, ma di chiedere a tutti di fare la propria parte. Sono contento di come è andata questa campagna elettorale in cui ho messo tutte le mia capacità, ma sono contento soprattutto per l’aiuto che mi è stato dato. Spero che i giovani che verranno a votare il 2marzo, non si trovino fra 20 anni a dire che chi avevano votato come candidato sindaco, è ancora qui a contendersi la stessa carica, come è capitato a me”.

Insieme a lui Mariella Lioia, coordinatrice Sel del Distretto Ceramico e Riccardo Amici consigliere comunale dell’IDV.

“La campagna elettorale di Marco è stata l’unica che ha parlato veramente di sinistra puntando sull’ascolto dei cittadini e sulla presenza costante nel territorio – afferma Mariella Lioia – Si tratta del culmine di un percorso intrapreso da Marco 15 anni fa e la campagna elettorale è stato il modo migliore per rendere visibile questo suo lavoro. Il non lasciare indietro nessuno, come ha sempre ricordato, è la base di ogni nostro programma politico”.

“Ho visto il lavoro di Marco in questi cinque anni e sarebbe il sindaco giusto per questa città – conferma Riccardo Amici – Lui riesce bene a collegare l’esperienza del passato con gli spunti che vengono dalle nuove generazioni attraverso il mondo della tecnologia; con queste nuove possibilità e con poco impegno economico, si riesce a fare molto, come ad esempio i progetti di smart city che partono dall’ascolto delle esigenze dei cittadini per trovare soluzioni integrate che rendono più semplice la vita”.

Qui i principali punti programmatici presentanti da Marco Busani:

• Non lasciare indietro nessuno, per quanto concerne i servizi sociali, ma chiedere a tutti un contributo in termini di ore, disponibilità e talento.

• Promozione dell’associazionismo di quartiere per rendere più vivi, controllati e sicuri tutti i luoghi della città.

• Massima disponibilità verso l’Unione dei Comuni. Non dobbiamo avere paura di perdere le nostre eccellenze, anzi dobbiamo metterle a disposizione con orgoglio.

• Particolare attenzione all’ambiente e alla tutela dell’esistente. Consumo zero di nuovo territorio, promozione delle eccellenze, sostegno agli studi sulle Salse di Nirano, protocolli con le associazioni imprenditoriali per la qualità dell’aria e per togliere l’amianto.

• Creare stimoli per le nuove generazioni, promuovere la conoscenza dell’inglese, sostenere le iniziative culturali e creare luoghi di aggregazione.

• Diminuire il divario digitale e avviare una progettualità smart per Fiorano, tra cui la creazione di 100 punti di wi-fi libero.

• Adeguamento sismico delle strutture scolastiche e implementazione delle strutture sportive

• Promozione della salute attraverso lo sport e l’aggregazione.

• Investire sul turismo e sulle eccellenze, dalla Ferrari alle Salse, dal Museo della Ceramica al Santuario. Promuovere il territorio in vista dell’Expo 2015.

• Migliorare i centri di Fiorano e Spezzano promuovendone la frequentazione dei cittadini e le attività commerciali; sostegno alla piccola impresa e al commercio con azioni mirate come rimodulare la tassazione per chi possiede il capannone di proprietà; promuovere il risparmio energetico attraverso la collaborazione con l’Agenzia dell’energia e dello sviluppo sostenibile.

• Creazione di un unico sportello per le necessità burocratiche della cittadinanza al posto dei 12 attuali.

• Promuovere la disponibilità dei genitori nelle piccole manutenzioni scolastiche e lasciare alle scuole i risparmi generatisi.

• Sostenere progetti scolastici maggiormente legati all’attuale complessità e diversificazione del mondo del lavoro e della conoscenza del territorio.

• Promuovere progetti che creino risparmi nell’ambito famigliare.

• Salvaguardia delle tradizioni e dei prodotti locali attraverso l’utilizzo dei nuovi media, con un progetto che metta in contatto le diverse generazioni.