Home Bologna Datalogic, Azienda USL di Bologna e Alfacod insieme per la sicurezza alimentare...

Datalogic, Azienda USL di Bologna e Alfacod insieme per la sicurezza alimentare nella Food Immersion de La scienza in piazza®

# ora in onda #
...............




Le-misure-della-saluteAl via un’importante collaborazione tra Datalogic, Azienda USL di Bologna e Alfacod per il progetto la manifestazione scientifica LA SCIENZA IN PIAZZA®, organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna. Per 17 giorni, dal 28 marzo al 13 aprile, in Piazza Maggiore e in tanti altri luoghi di Bologna, ci saranno mostre, spettacoli, degustazioni, laboratori e proiezioni dedicati all’educazione alimentare e ambientale.

Per questa occasione il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna ha progettato una mostra interattiva dal titolo “Impronte. Le misure della salute”. La mostra sarà visitabile in Piazza Re Enzo e sarà un’occasione per meditare su quanto le scelte a tavola possano incidere sulla nostra salute e su quella del pianeta.

I lettori di codice a barre Datalogic, azienda bolognese leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, e il software sviluppato da Alfacod, leader nella creazione e nell’integrazione di sistemi di raccolta automatica di dati, di mobile computing e di soluzioni di networking wifi di 4° generazione, permetteranno ai visitatori della mostra di misurare l’Impronta Ecologica che le loro scelte alimentari comportano.

“Nell’era dei Masterchef e delle mille diete, il cibo è tornato di grande moda. In una città come Bologna, che della buona cucina può farne vanto unico al mondo, tre grandi realtà si uniscono per creare un’esperienza irripetibile” dichiara Romano Volta, Presidente, Amministratore Delegato e fondatore di Datalogic. “I nostri Lettori Ottici sono presenti in oltre un terzo dei negozi di tutto il mondo e ogni giorno vengono utilizzati da migliaia di consumatori, anche per fare la spesa ed essere consigliati nelle loro scelte alimentari. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che si svolge nella nostra città ed è dedicato ad un tema così importante e attuale”.

“E perché non farlo in modo innovativo e interattivo? Guidiamo il visitatore attraverso un percorso virtuale di spesa per ragionare sulle alternative nelle scelte di produzione, confezionamento, trasporto, consumo, spreco. Il conto finale non sarà in denaro, ma in salute, per il visitatore e per il pianeta. Stiamo sviluppando un algoritmo che permette di verificare se siamo davvero bravi nelle nostre scelte alimentari” commenta Giorgio Solferini, Presidente di Alfacod.

“Si tratta di un tema di grande attualità che sarà ulteriormente sviluppato ed esposto nell’ambito di EXPO 2015” afferma Fausto Francia, direttore Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Azienda USL di Bologna.

 

Il Gruppo Datalogic, leader nel mercato dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, è uno dei principali produttori mondiali di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione, sistemi di marcatura laser ed offre soluzioni innovative per una vasta gamma di applicazioni rivolte ai settori retail, trasporti e logistica, all’industria manifatturiera ed alla sanità. Con prodotti utilizzati in oltre un terzo dei supermercati e dei punti di vendita nel mondo, come pure in un terzo degli aeroporti, dei servizi postali e di spedizione, Datalogic è una realtà unica in grado di offrire soluzioni che semplificano e migliorano la vita quotidiana. Datalogic S.p.A. è quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001, con il simbolo DAL.MI. e ha sede centrale a Lippo di Calderara di Reno (Bologna). Il Gruppo Datalogic, che conta oggi circa 2.400 dipendenti nel mondo distribuiti in 30 Paesi, nel 2012 ha registrato vendite per 462,3 milioni di Euro e ha investito oltre 32 milioni di Euro nel settore Ricerca e Sviluppo, con un patrimonio di oltre 1.000 brevetti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.datalogic.com

Datalogic e il logo Datalogic sono marchi registrati di Datalogic S.p.A., registrati in molti Paesi fra cui gli Stati Uniti e l’Unione Europea.

Il Gruppo Alfacod, opera sul mercato nazionale dal 1986 ed è leader nella creazione e nell’integrazione di sistemi di raccolta automatica di dati, di mobile computing e di soluzioni di networking wifi di 4° generazione. Esperto di codici a barre e tecnologia RFID, lavora nei mercati del manifatturiero, della logistica e del retail. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.alfacod.it

Azienda USL di Bologna – Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Il suo territorio comprende 50 comuni su un’area di 3.000 chilometri quadrati circa, per una popolazione di oltre 870.000 abitanti (i residenti in Emilia Romagna sono più di 4.400.000). Il bilancio annuale supera i 1.700 milioni di euro (quasi il 22% dei circa 7.800 milioni della sanità della Regione Emilia Romagna). Al suo interno sono impegnati più di 8.200 professionisti, oltre 1.300 dei quali medici e 4.200 operatori assistenziali. www.ausl.bologna.it