Home Formigine Formigine: progetto wireless alle Scuole Medie “Fiori”

Formigine: progetto wireless alle Scuole Medie “Fiori”


# ora in onda #
...............




scuola_Fiori_FormigineE’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto che consentirà alle sedi di Formigine, Magreta e Casinalbo della scuola secondaria di primo grado “Fiori”, di integrare la  propria rete cablata con una rete wireless per ottenere la necessaria copertura WI-FI delle aule didattiche. L’obiettivo è di dotarsi di strumenti idonei a promuovere, sviluppare e gestire in modo strutturato e critico la competenza digitale, potenziando così l’offerta formativa della scuola. Inoltre, la connettività wireless offrirà al personale docente e tecnico-amministrativo la possibilità di utilizzare il registro elettronico, reso obbligatorio da recenti disposizioni legislative, attraverso un adeguato supporto informatico.

Alla realizzazione del progetto parteciperanno, secondo una logica di rete, Scuola, Comune e Famiglie. La Scuola è infatti la committente del progetto a tutti gli effetti di legge e sosterrà finanziariamente parte delle spese necessarie per la sua realizzazione, mentre il Comune ha individuato la soluzione tecnica maggiormente idonea in rapporto alle strutture e supporterà finanziariamente il progetto con contributi specifici, per la residua parte. Anche le Famiglie parteciperanno alla realizzazione delle successive fasi del progetto, contribuendo, in accordo con la scuola, all’acquisto di strumenti e attrezzature necessari per la traduzione operativa della connettività wireless nella didattica, come ad esempio lavagne interattive multimediali.

“Non essendo stato possibile fruire dei contributi ministeriali per implementare la dotazione wireless delle scuole secondarie, perché indirizzati prioritariamente alle superiori – precisa  il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – l’Amministrazione comunale ha deciso di impegnarsi in prima persona per consentire alla Scuola Fiori di realizzare ugualmente il progetto, nella convinzione che l’uso delle nuove tecnologie nella quotidiana prassi didattica rappresenti una grande opportunità e la frontiera decisiva per la scuola. La realizzazione concreta del progetto sarà tuttavia resa possibile grazie alla collaborazione ed alla sinergia sviluppatasi tra tutti i soggetti che, insieme, possono concorrere al potenziamento dell’offerta formativa, ossia Comune, Scuola, Famiglie. Al calo costante di risorse corrisponde infatti, la consapevolezza che l’Ente Locale da solo non può continuare a sostenere tutti gli interventi e che alcuni interventi possono essere realizzati creando una rete tra più soggetti, che si supportino ed integrino tra di loro”.