Da lunedì 17 marzo i tecnici di Hera si metteranno al lavoro per rimuovere le calotte sperimentali posizionate sui cassonetti dell’indifferenziato a servizio di due Quartieri di Spilamberto e della frazione di San Vito. Posizionate a luglio dello scorso anno, le calotte sono state applicate a 53 cassonetti dell’indifferenziato, su 176 presenti.
L’introduzione delle calotte intendeva disincentivare il conferimento di rifiuti indifferenziati e aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Si tratta di un risultato raggiunto in pieno, poichè a Spilamberto la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 53,7% del 2011 al 64,7% del 2013. ed è in continua crescita. A fine febbraio di quest’anno, infatti, ha raggiunto la soglia del 70%, grazie anche all’introduzione della raccolta porta a porta, nelle aree artigianali delle Sipe Alte e Marmorari, iniziata a metà settembre 2013 e funzionante a pieno regime da novembre.
La rimozione della calotte è stata decisa di concerto con l’Amministrazione Comunale che, visti i risultati raggiunti e le buone abitudini ormai acquisite dai cittadini, ritiene superfluo mantenere due sistemi diversi di conferimento: la calotta, appunto, e la semplice apertura dei coperchi tramite la smart card in dotazione alle utenze. Una volta terminate le operazioni di rimozione della calotta, ovvero entro fine mese, tutti i cassonetti funzioneranno come prima: utilizzando la smart card, già in uso per aprire tutti i cassonetti per la raccolta differenziata.