Home Sassuolo 40 studenti di Polonia, Germania e Slovacchia in visita a Palazzo Ducale...

40 studenti di Polonia, Germania e Slovacchia in visita a Palazzo Ducale Sassuolo nell’ambito del ‘Progetto Comenius’


# ora in onda #
...............




comeniusVisita a Palazzo Ducale, questo pomeriggio, per quaranta studenti tedeschi, slovacchi e polacchi che, assieme a novanta coetanei dell’Istituto Baggi di Sassuolo sono impegnati, in questi giorni, nel Progetto Comenius.

Un progetto, quello proposto dall’Istituto Sassolese, della durata di due anni, ammesso a totale finanziamento comunitario, che vede impegnati, in rete, sia attraverso la comunicazione e lo scambio di informazioni on-line, sia attraverso l’incontro in meeting internazionali, studenti degli Istituti superiori di secondo grado di Polonia, Slovacchia e Germania assieme ai coetanei italiani.

“Il progetto Comenius – ha raccontato loro l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni, a Palazzo per accoglierli con il benvenuto a nome dell’Amministrazione Comunale, non solo offre la possibilità agli studenti di ragionare insieme, facendo rete, su alcuni dei temi più importanti del quotidiano e dell’immediato futuro, ma offre l’imperdibile occasione di abbattere quelle barriere naturali erette da lingua, abitudini, usanze che ancora oggi reggono nonostante un’Europa unita. Ricordo con piacere quando, frequentando le superiori, il Progetto Comenius mi portò a conoscere coetanei olandesi: tra loro conservo ancora oggi amiche sincere”.

“Le azioni Comenius, che gli studenti Sassolesi porteranno avanti insieme ai loro ‘colleghi’ europei sul tema della sostenibilità – spiega la Prof.ssa Daniela Degli Esposti, che insieme alla Prof. Maria Cristina Medici coordina il progetto – costituiranno così lo strumento specifico di confronto, di supporto e di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi del progetto generale ‘Comenius’ volto a garantire lo sviluppo e la formazione scolastica, per aiutare i giovani e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue ed i valori, favorendo al contempo una maturazione individuale. Un obiettivo condiviso ed al centro da tempo delle azioni formative dell’Istituto Baggi dove in tutti i corsi l’inglese è presente come prima lingua straniera e dove il team di insegnanti ha proposto agli studenti, per l’anno scolastico in corso, diversi progetti di grande valenza formativa, ma insieme divertenti e motivanti, come appunto il Progetto Comenius. Lo scopo è sviluppare una rete di contatti internazionali, lavorando su un tema specifico come quello della sostenibilità, che culminerà con lo scambio di visite tra gruppi di studenti Sassolesi e coetanei di altri paesi europei”.

Il primo meeting internazionale, nel quale docenti e studenti delle diverse nazioni coinvolte si sono conosciuti personalmente e si confronteranno sullo stato di avanzamento del progetto e dell’attività dei gruppi di lavoro, si svolge proprio a Sassuolo fino al 23 marzo. Nei due anni di attività ne seguiranno altri in Slovacchia, Polonia e, ultimo, in Germania, nel 2015.