Home Fiorano Fiorano: chiude ponte Torre Oche. Lunedì al via i lavori per la...

Fiorano: chiude ponte Torre Oche. Lunedì al via i lavori per la realizzazione del nuovo ponte


# ora in onda #
...............




ponte-torre-ochePer consentire la realizzazione del nuovo ponte sul Torrente Fossa, a Torre delle Oche, da lunedì 24 marzo, fino alla fine dei lavori, saranno chiusi i due attuali attraversamenti, quello per le auto e quello ciclo-pedonale, con interruzione totale del transito. Come percorso alternativo, per i mezzi provenienti da Via Cerreto, se diretti verso Spezzano/Maranello o altre direzioni, percorrere Via Nirano II tr. e proseguire su Via Nirano; se diretti nell’area di Nirano ad ovest del torrente Fossa: svoltare a sinistra su Via della Chiesa e proseguire sulla via Nuova del Gazzolo.

Per i mezzi provenienti dall’area di Nirano ad ovest del Torrente Fossa: dalla Via Rio Salse I. tr. percorrere la Via Fiandri, proseguire su Via Don Minzoni e svoltare a destra su Via Ghiarella per poi immettersi su Via Nirano se diretti verso Spezzano/Maranello o altre direzioni; svoltare a sinistra su via Ghiarella per poi immettersi su via Flumendosa se diretti verso Fiorano o altre direzioni.

Per i mezzi con destinazione area di Nirano ad ovest del torrente Fossa: provenendo da Spezzano e percorrendo Via Nirano, svoltare a destra su Via Ghiarella, a sinistra su Via Don Minzoni per poi proseguire lungo Via Fiandri; oppure proseguire su Via Nirano, costeggiare il realizzando Ponte di Torre Oche e procedere lungo Via Nirano in territorio di Maranello, superare Via Nirano II tr. e svoltare a destra su Via della Chiesa.

In Via Fiandri, in previsione dell’aumento di traffico, viene ridotto il limite di velocità a trenta chilometri orari. Si raccomanda massima prudenza e rigoroso rispetto della segnaletica.

Si prevedono circa novanta giorni per la realizzazione del nuovo manufatto, che sostituirà il guado attuale, problematico nei momenti di piena del Torrente Fossa e quindi in diversi casi chiuso al transito delle auto, come è successo anche durante l’ultimo allerta meteo. Problemi che il nuovo ponte è destinato a superare, grazie a una superiore quota rispetto al letto del corso d’acqua, corrispondente a quella delle strade di accesso, e alla realizzazione in una sola campata, senza piloni intermedi, che garantirà un migliore deflusso delle acque che, con il ponte attuale, veniva spesso impedito dall’ammassarsi di detriti portati dal torrente e bloccati negli spazi ristretti. A fianco del ponte, a due corsie stradali, più larghe quindi rispetto all’attuale, verrà realizzata, adiacente, una passerella pedonale ciclabile ideale per gli escursionisti e i ciclisti che frequentano la zona delle Salse di Nirano. La realizzazione costerà circa 500mila euro.