Home Fiorano Inaugurata la stazione meteo climatica in Costa Rica intitolata ad Augusta Bellei

Inaugurata la stazione meteo climatica in Costa Rica intitolata ad Augusta Bellei


# ora in onda #
...............




InaugurazioneCostaRicaE’ stata inaugurata il 1 marzo scorso in Costa Rica la Stazione Biologica Meteoclimatica “Italia Costa Rica” realizzata nella Riserva Karen Mogensen, nella Penisola di Nicoya. A partecipare e collaborare all’inaugurazione e alla futura conduzione della stazione sono le Gev di Modena (che festeggiano 20 anni) e FpS (Foreste per sempre).

Nell’occasione è stata anche scoperta la targa che ricorda l’evento e commemora Augusta Bellei, guardia ecologica, anima delle Riserva delle Salse di Nirano e per tanti anni attivissima nella promozione dei progetti di scambio didattico e naturalistico fra Italia e Costa Rica. All’inaugurazione hanno partecipato Alfio Piva, vicepresidente del Costa Rica, Paolo Petazzoni, presidente delle Gev di Modena, Dario Sonetti dell’Università di Modena, l’associazione Asepaleco e il marito di Augusta, guardia ecologica a sua volta e riferimento della riserva di Nirano, Luciano Callegari.

Erano presenti numerosi volontari e anche alcuni ex studenti che nel corso degli anni sono stati accolti e condotti da Augusta Bellei alla scoperta di tante nozioni naturalistiche e ambientali.

Il progetto di costruzione della Stazione, iniziato nel 2011 grazie a un primo finanziamento di imprese modenesi, si è concluso grazie all’impegno congiunto delle associazioni Gev Modena e Foreste per Sempre con l’associazione ASEPALECO, gestore della Riserva Karen. La costruzione, immersa nella foresta tropicale, è costituita da una piattaforma di 160 mq a 4 metri di altezza su cui si sono costruiti un laboratorio scientifico, un ufficio, una sala riunioni e un alloggio per i ricercatori. L’energia è fornita da pannelli fotovoltaici e la stazione sarà presto dotata di telefono ed internet. Scopo della struttura sarà fornire una base logistica attrezzata per ricercatori e studenti italiani e costaricensi per lo studio e la didattica dell’ecosistema forestale tropicale e della sua preziosa biodiversità, minacciata dai cambiamenti climatici in atto anche in questa parte del mondo.

Augusta Bellei era nata a Sassuolo l’8 luglio del 1942 e dagli anni Settanta collaborava con l’amministrazione comunale di Fiorano per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione della Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Insieme al marito Luciano ha svolto migliaia di ore di educazione ambientale nelle scuole, accolto altrettanti turisti illustrando e accompagnandoli alla scoperta del territorio e ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione della fauna e della flora, delle proprietà, delle caratteristiche e delle proprietà delle erbe.