Home Sassuolo Ancora una settimana per partecipare a “Ronzinante 2014”, concorso di disegnatori dei...

Ancora una settimana per partecipare a “Ronzinante 2014”, concorso di disegnatori dei giovani per i giovani

# ora in onda #
...............




premioRonzinanteCreaC’è ancora una settimana di tempo per partecipare al Bando per Illustratori “Ronzinante 2014”, promosso dall’Associazione Crea di Sassuolo, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, rivolto a giovani illustratori Under 35, i cui elaborati andranno spediti entro lunedì 31 marzo.

Si tratta di un bando di concorso per giovani illustratori per rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza attraverso la formula: i giovani per i giovani.

“I giovani assieme agli adolescenti in un progetto ludico ed educativo – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – che punta a coinvolgere sempre più, e con i canali più idonei, la cittadinanza attiva tra le fasce più giovani della popolazione.

E’ con grande soddisfazione che abbiamo patrocinato questo progetto dell’Associazione Crea che si inserisce nel solco di quelle opportunità che la nostra Amministrazione ha sempre incentivato, per ritagliare un ruolo sempre più da protagonista a quelle fasce di popolazione che hanno tanto da dire ma che trovano troppo spesso poche persone disposte ad ascoltare”.

 

Il Bando per illustratori Ronzinante 2014 dell’associazione C.R.E.A. si propone di far incontrare i bambini con disabilità, attraverso la storia illustrata di Don Chisciotte della Mancia. Il Don Chisciotte che dovrà uscire dal concorso sarà un giovane/adulto sulla sedia a rotelle, la quale rappresenta nella sua fantasia Ronzinante, il suo cavallo. Sono chiamati a illustrare questa storia, con un concorso appositamente bandito, giovani illustratori Under 35.

Obiettivo del progetto è promuovere e accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per vivere meglio il rapporto con chi è in difficoltà; rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza attraverso la formula dei giovani per i giovani.

Il progetto ha una duplicità di destinatari. In primis bambini e preadolescenti che frequentano le scuole primarie, inoltre i giovani illustratori che saranno chiamati a lavorare con i preadolescenti e gli adolescenti delle scuole della provincia di Modena.

C.R.E.A.

Il primo premio consisterà in un assegno di €2000, saranno inoltre assegnati il Premio Bper ed il premio “Giuria dei Bambini”, entrambi sotto forma di assegno di €750; i premi sono cumulabili tra loro.

Venti artisti partecipanti al bando, inoltre, verranno selezionati per prendere parte alla mostra che si svolgerà a Modena dal 27 aprile all’11 maggio e che, in seguito, approderà anche a Sassuolo.

 

L’Associazione Crea ringrazia: Associazione Autori di Immagini, Regione Emilia Romagna – Assessorato alle Politiche Giovanili, Gulliver Cooperativa Sociale, Franco Cosimo Panini, Istituto Superiore d’Arte Venturi di Modena, Provincia di Modena, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Comune di Sassuolo, Comune di Modena, Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, Memo Multicentro Educativo, Sergio Neri Modena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ama Fuori dal Buio e Giornata Mondiale delle malattie rare, Estintori Cabrini.

Scarica il bando di concorso