Home Bologna La nuova possibilità terapeutica degli Ultrasuoni Focalizzati con Risonanza Magnetica: martedì, al...

La nuova possibilità terapeutica degli Ultrasuoni Focalizzati con Risonanza Magnetica: martedì, al Rizzoli di Bologna, il prof. Catalano

# ora in onda #
...............




Ist-Ortop-Rizzoli-BoIl prof. Catalano, Direttore della Radiologia A del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo-Patologiche del Policlinico Umberto I di Roma, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) martedì 25 marzo alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “Ultrasuoni Focalizzati con RM: una nuova possibilità terapeutica nelle patologie”.

Il prof. Carlo Catalano, docente di Diagnostica per Immagini in numerose Scuole di Specializzazione dell’Università di Roma La Sapienza, ha focalizzato la sua attività sulla ricerca clinica, con particolare interesse per lo sviluppo di nuove tecniche di diagnostica per immagini non invasive dell’apparato cardio-vascolare e in ambito oncologico. L’Unità di Terapia con Ultrasuoni Focalizzati del Policlinico Umberto I diretta dal prof. Catalano applica un’innovazione tecnologica che abbina la proprietà degli Ultrasuoni Focalizzati con la guida della Risonanza Magnetica.

All’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna la tecnica è utilizzata per il trattamento delle malattie del sistema muscolo-scheletrico e in particolare delle metastasi ossee (sul sito tematico del Rizzoli tutte le informazioni www.ior.it/ultrasuonifocalizzati/home)

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.