Home Fiorano Nell’anno internazionale dell’agricoltura familiare, momento informativo al mercato di Fiorano

Nell’anno internazionale dell’agricoltura familiare, momento informativo al mercato di Fiorano


# ora in onda #
...............




vignetoNell’ambito delle iniziative 2014 della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, curata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiorano Modenese e dalla Provincia di Modena, giovedì 3 aprile 2014, alle ore 10, presso il Mercato ambulante settimanale in Piazza Salvo D’Acquisto, è stato organizzato un momento informativo sulle proposte ambientali 2014 dichiarate dall’Onu attinenti all’agricoltura domestica, illustrando in particolare l’attività degli orti in cassetti, la ripresa dell’olivicoltura nel nostro territorio e della viticoltura.

L’iniziativa prepara all’appuntamento del 12 e 13 aprile quando ci sarà ‘Giardino a Fiorano’, che prevede tra l’altro il laboratorio didattico “L’orto in cassetta” in collaborazione con Maia e la piazza dell’Economia Solidale con punti informativi sull’anno internazionale della agricoltura domestica, con conferenze su esperienze di economia solidale e per i più golosi pranzo a Km0 con le eccellenze enogastronomiche del distretto di economia solidale, a cura dell’Ass. Alpini di Fiorano, GEV e Maia.

A livello mondiale l’agricoltura famliare è una risorsa fondamentale. Oltre il 70 per cento delle persone vittime dell’ insicurezza alimentare vive in zone rurali dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina e del Vicino Oriente. Questi sono allo stesso tempo agricoltori a livello familiare, soprattutto piccoli produttori, con accesso limitato a risorse naturali, politiche e tecnologie. Tutti i dati dimostrano che gli agricoltori familiari poveri possono rapidamente raggiungere il loro potenziale produttivo se sostenuti da un contesto politico appropriato.

Gli agricoltori familiari sono ben integrati nella rete territoriale e culturale locale e spendono i propri guadagni soprattutto nei mercati locali e regionali, generando molti posti di lavoro direttamente o indirettamente legati all’agricoltura.

L’Anno Internazionale mira a sottolineare l’importanza dell’agricoltura familiare e di piccola scala ponendo l’attenzione sull’importante ruolo che esse giocano nell’alleviare la fame e la povertà, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell’ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

L’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare dovrà promuovere discussioni di ampio raggio ed una cooperazione a livello nazionale, regionale e globale per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle sfide affrontate dai piccoli produttori e per aiutare a identificare modi efficaci per sostenerli.