Home Fiorano ‘L’ombra sul cuore’, venerdì 4 aprile a casa Corsini

‘L’ombra sul cuore’, venerdì 4 aprile a casa Corsini


# ora in onda #
...............




violenza-donneL’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ospita venerdì 4 aprile, alle ore 21, a Casa Corsini, la conferenza-spettacolo sul tema della violenza alle donne ‘L’ombra sul cuore’ per raccontare la violenza attraverso le voci degli uomini che la compiono e delle donne che la subiscono.

Dare voce ai loro pensieri, alle emozioni più profonde, all’incapacità di accettare l’autonomia dell’altro e di distinguere il male dal bene, l’amore dal possesso e dalla sopraffazione. È l’obiettivo di questo incontro, una conferenza-narrazione nella quale si alternano le voci di due attori per raccontare le donne e soprattutto gli uomini nelle loro relazioni e quelle di chi si confronta quotidianamente con la realtà della violenza sulle donne: forze dell’ordine, operatrici della Casa delle donne contro la violenza, psicologi- psicoterapeuti in aiuto agli uomini con comportamenti violenti del Centro LDV – Liberiamoci dalla Violenza.

L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato Pari opportunità della Provincia di Modena in collaborazione con il Tavolo prefettizio provinciale sulla violenza alle donne, che ha messo a disposizione propri relatori e con la Consigliera di parità, che ha contribuito economicamente alla sua realizzazione. L’intenzione è quella di attuare una campagna di comunicazione nuova sul tema della violenza sulle donne che dia voce alle persone reali e che sia esportabile in diversi contesti territoriali.

La serata si apre con i saluti di Marcella Valentini, Assessore Pari opportunità della Provincia di Modena, di Barbara Maiani Consigliera di parità della Provincia di Modena e di Maria Paola Bonilauri, Assessore Pari opportunità del Comune di Fiorano Modenese.

Intervengono Elena Mazzeo, Sostituto Commissario Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Modena; Gabriella Alboresi dell’Associazione Casa delle donne contro la violenza; di Alessandro De Rosa Psicologo-Psicoterapeuta del Centro LDV Liberiamoci dalla violenza dell’Azienda USL di Modena; di Chiara Mori e Giorgio Brescianini attori dell’Associazione Civico27.