Home Fiorano Sabato inaugurazione della nuova palazzina Acer di via Collodi a Fiorano

Sabato inaugurazione della nuova palazzina Acer di via Collodi a Fiorano


# ora in onda #
...............




collodiSabato 5 aprile alle 11 in via Collodi verrà inaugurata la seconda palazzina di Edilizia residenziale pubblica realizzata nell’ambito del progetto di riqualificazione voluto dal Comune di Fiorano e da Acer. Complessivamente, con questo secondo intervento da diciotto alloggi che si aggiunge al primo, una palazzina da 14 appartamenti inaugurata nel dicembre 2011in via Poliziano, sono stati realizzati 32 nuovi alloggi di alta qualità, in edifici ad alta efficienza energetica, che consentiranno di completare il trasferimento dal più vecchio degli edifici popolari di via Poliziano, che ha 27 appartamenti, ottenendone anche cinque in più. Il vecchio palazzo verrà poi abbattuto e al suo posto verrà realizzata da privati una palazzina destinata a vendita e locazione di alloggi in convenzione, mentre una parte resterà destinata a verde pubblico.

Il nuovo edificio di via Collodi è stato realizzato con attenzione a fruibilità degli spazi, presenza di verde e accorgimenti moderni per il risparmio energetico. Gli alloggi del piano terra sono a misura di disabili e hanno spazi pertinenziali esterni, l’intero palazzo ha un’ampia area di giardino condominiale, su cui si affaccia una sala comune vetrata, a disposizione di tutti gli abitanti.

E’ stata curata la coibentazione, con nuove soluzioni, sono stati impiegati materiali e serramenti ad alte prestazioni energetiche, c’è un’unica centrale termica con sistemi di monitoraggio e misurazione dei consumi indipendenti per ogni alloggio. Le fonti rinnovabili vengono impiegate sia per la produzione di energia che per l’acqua calda. Il fabbricato è certificato in classe B.

Il piano complessivo della riqualificazione abitativa di questo quartiere ha incluso anche la manutenzione straordinaria su cinque fabbricati Erp nella stessa zona, in tre dei quali sono stati rimossi i tetti in eternit, sostituiti da coperture con pannelli fotovoltaici.