Home Fiorano Francesco Tosi: il mio programma in dieci pillole

Francesco Tosi: il mio programma in dieci pillole


# ora in onda #
...............




Tosi-ListaInizia la campagna elettorale del candidato sindaco del Pd di Fiorano, con lui Sel, Fiorano al Centro e Uniti per Crescere. “Partire dal domani: costruiamo insieme il futuro” Questo lo slogan del candidato sindaco Francesco Tosi per la sua campagna elettorale. Guardare al domani “tenendo i piedi ben posizionati sul suolo del presente”, riuscire ad immaginare il futuro e renderlo attuale.

Quattro le liste di coalizione per il centrosinistra a lui collegate: Pd, Sel , e le due liste civiche “Fiorano al Centro” e “Uniti per crescere”.

Immediata è stata la sintonia sulle linee del programma da seguire e sul modo di concepire i compiti dell’amministrazione comunale, sintetizzati in “10 pillole” programmatiche, che saranno le linee guida della campagna elettorale e in seguito del ruolo di amministratori comunicali.

1. Lavorare insieme con i comuni del distretto. Molte saranno le tematiche da dover affrontare a livello sovra comunale, e sarà necessaria la collaborazione di tutti

2. Un sindaco di tutti i cittadini, che rappresenti gli interessi dell’intera comunità e che non faccia distinzioni tra il suo elettorato e i sostenitori di altre parti politiche.

3. Totale trasparenza. Che il sindaco e gli amministratori comunali siano un chiaro esempio di legalità per la popolazione. Proprio per questo già nella formazione delle liste si è usato come criterio di scelta la limpidezza morale dei candidati.

4. Partecipazione. Ridurre le distanze tra cittadini e vita politica politica è un obbligo e passa dall’aumentare la capacità di ascolto della popolazione e delle minoranze che la costruiscono.

5. Equità, che significa non fare distinzioni tra cittadini di serie A e cittadini di serie B, nella consapevolezza che ogni azione degli amministratori dovrà essere distante dal creare possibili favoritismi o discrezionalità.

6. Ambiente, inteso non come tematica da affrontare singolarmente, ma come attenzione costante e trasversale che ispiri tutto il programma di governo.

7. Semplificazione. Regole chiare e semplici. Controlli rigorosi, punizioni serie per chi trasgredisce e iniziative premianti per atteggiamenti virtuosi.

8. Un programma complessivo, in cui ogni singola azione ed ogni singola delibera sia parte di un progetto lungimirante e complessivo.

9. Sapere cosa è prioritario. Tenere presente che non si può fare tutto, e nemmeno tutto assieme, ma che amministrare bene un comune implica saoer fare delle scelte chiare e definitive.

10. Trattare il denaro ed i beni pubblici come fossero propri.

 

Da questi punti si articolerà tutto il programma di governo, del quale faranno parte anche le esigenze e le proposte che Tosi raccoglierà durante gli incontri coi cittadini organizzati in questo periodo di campagna elettorale.

“siamo pronti a condurre questo nuovo cammino – afferma Tosi – nel quale spero di trovare negli altri futuri sindaci dell’Unione dei compagni di squadra che, come candidato del pd di Sassuolo, Claudio Pistoni, vogliano realizzare questa idea di intercomunalità”.

 

(Nell’immagine, assieme Tosi, i rappresentanti delle quattro liste di coalizione a lui collegate: Pd, Sel, e le due civiche “Fiorano al Centro” e “Uniti per crescere”)