Home Bologna “La coscienza di Zeno”, da venerdì al Duse di Bologna

“La coscienza di Zeno”, da venerdì al Duse di Bologna

# ora in onda #
...............




LaCoscienzadiZenoItalo Svevo portato in scena da venerdì 11 a domenica 13 aprile (venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16) al Teatro Duse con la regia di Maurizio Scaparro con Giuseppe Pambieri che interpreta le considerazioni e le riflessioni di Zeno. Romanzo memoriale che diventa vicenda teatrale, simbolo dell’uomo del ‘900 nella versione degli anni ’60 di Kezich.

Dopo l’applauditissimo debutto nazionale al Teatro Carcano a gennaio 2013 e una tournée che ha visitato nella stagione passata numerose città, “La coscienza di Zeno” arriva anche al Teatro Duse. Protagonista nel ruolo di Zeno Cosini Giuseppe Pambieri, attore tra i più versatili del nostro teatro, che tratteggia il suo personaggio con tocchi insieme ironici e meditativi. La regia, nitida e elegante, è firmata da uno dei maestri del teatro italiano e internazionale, Maurizio Scaparro, che vince in scioltezza la non facile scommessa di portare sulla scena il capolavoro sveviano, non catalogabile come romanzo d’azione o d’intreccio, bensì libro d’iniziazione e introspezione. Scaparro fa proprio lo storico adattamento che Tullio Kezich realizzò per il teatro nel 1964, primo interprete, nello stesso anno, Alberto Lionello, seguito nel 1987 da Giulio Bosetti con la regia di Egisto Marcucci e nel 2002 da Massimo Dapporto con la regia di Piero Maccarinelli.

 

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 – tel. 051 231836

biglietteria@teatrodusebologna.it