Home Fiorano In Giardino a Fiorano. Un week end di iniziative

In Giardino a Fiorano. Un week end di iniziative


# ora in onda #
...............




giardino-in-fiore-fioranoSabato 12 e domenica 13 aprile 2014, in piazza Ciro Menotti e in via Vittorio Veneto a Fiorano Modenese, si tiene una nuova edizione di “In Giardino a Fiorano” con stand espositivi di piante, fiori e giardinaggio, una mostra di trattori d’epoca e stand gastronomici, stage per adulti e ragazzi, gonfiabili per i bambini, trasformando il centro del paese in un autentico giardino.

Sabato gli stand aprono alle 10,30 e si prosegue fino alle 19. Dalle 16 alle 18 si terrà un laboratorio didattico sensoriale dal titolo “L’orto in cassetta”, per la promozione dell’agricoltura domestica a cura della Coop. L’Ovile.

Domenica 13 aprile l’apertura è dalle 9 alle 19. Oltre all’esposizione di fiori e piante sia in Piazza Ciro Menotti che sulla Via Vittorio Veneto, in piazza Martiri Martiri Partigiani Fioranesi, dietro palazzo Astoria, sarà allestito un mercatino dei produttori locali aderenti al ‘Distretto di economia solidale’. Alle 10,30 presso lo stand Covili è in programma uno stage di costruzione e manutenzione del giardino; alle 12,30 in piazza Martiri si apparecchia per il pranzo con prodotti dell’economia solidale a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, gruppo di Fiorano. Il menù è a Km 0, basato sulle eccellenze enogastronomiche modenesi.

Alle 15 in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi incontro sulla ‘rural economy’, con la partecipazione di rappresentanti dei Gas (Gruppi di acquisto solidali) e di produttori locali: cosa sono, come funzionano e come parteciparvi. Si parla inoltre con produttori direti per la promozione di eccellenze gastronomiche a km. 0.

Nel weekend Fiorano offre altre attrazioni, oltre alla possibilità di salire alla Basilica della Beata Vergine del Castello o di raggiungere la Riserva Regionale delle Salse di Nirano, con una sosta al Castello di Spezzano, domenica 13 aprile, dalle ore 16 alle ore 23, per l’inaugurazione di Manodopera, la nuova sezione interattiva del Museo della Ceramica.

Alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, a Fiorano, è possibile visitare la mostra promossa dall’Associazione Arte e Cultura. Espongono Martino Ferri, Nando Busati, Lina Castagnoli, Mauro Giorgi, Giorgio Montipò, Loris Morini, Fausto Mottalini, Olga Shelepova; fino al 27 aprile, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Al Circolo Culturale Nuraghe, in Via Gramsci 32, ultimo week-end per visitare la mostra “5 Giovani leoni dell’Arte’ con i pittori A. Bencich, M. Riccò, M. Blindù., G. Bucelli e con lo scultore L. Roncaglia; sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.

Piazza Salvo d’Acquisto, sempre domenica 13, accoglie dalla mattina alla sera il 1° Tuning Raduno Ape Car.