Home Bassa reggiana Castelnovo Sotto: gli studenti consegnano al sindaco i loro racconti

Castelnovo Sotto: gli studenti consegnano al sindaco i loro racconti


# ora in onda #
...............




CastelnovSottoSono stati ricevuti nei giorni scorsi dal sindaco Maurizio Bottazzi, in sala consiliare, gli alunni di alcune classi dell’istituto comprensivo “Marconi” che hanno aderito al progetto “Piazza della Costituzione, 139”, promosso dalla Fondazione Coopsette insieme agli istituti scolastici di Cadelbosco Sopra, Campegine, Castelnovo Sotto, Gattatico, Poviglio e Sant’Ilario.

“Piazza della Costituzione, 139” è un progetto di educazione civica che ha l’obiettivo di sviluppare in mille ragazzi delle scuole medie la consapevolezza di essere cittadini, con diritti ma anche doveri, che possono fin d’ora avere un ruolo importante nella vita quotidiana nella comunità. Il progetto si sviluppa in due percorsi (rispettivamente per le classi seconde e terze) entrambi incentrati sull’importanza di stabilire regole di convivenza, fondandole su valori definiti. Regole e valori che per la nostra società trovano piena espressione nella Costituzione italiana, che definisce i principi fondamentali con cui ogni cittadino dovrebbe sempre confrontarsi.

Il percorso si impernia sui laboratori didattici condotti dal Teatro dell’Orsa. Si tratta di un metodo già sperimentato negli anni scorsi, che attraverso forme di interazione legate al linguaggio della narrazione e del teatro attiva un dialogo dal quale emergono pensieri, racconti ed esperienze dei ragazzi.

Nel primo laboratorio, a partire dalla lettura di pagine di saggi o libri di narrativa, i ragazzi sono stati portati a riflettere sul significato di alcune parole e sulla tragicità di alcune esperienze, stimolandoli a porsi domande sul legame tra diritti e doveri fissati nella Costituzione e il loro futuro. Tra il primo e il secondo laboratorio, i ragazzi hanno “adottato” un articolo della Costituzione riflettendo sul ruolo che quell’articolo ha nella loro esperienza quotidiana, una riflessione poi tradotta in forma di racconti. Dopo un confronto sui racconti e una riflessione sul significato della cittadinanza, il percorso si è concluso con il viaggio dei ragazzi in sala consiliare, dove hanno incontrato il sindaco Maurizio Bottazzi, al quale hanno donato i racconti di gruppo e con il quale si sono confrontati e sulle regole che si sono dati e su quelle della comunità.

La Fondazione Coopsette è stata costituita nel 2006 per promuovere le virtù civiche e i valori della convivenza, della responsabilità e della democrazia, dialogare con il territorio di radicamento di Coopsette e presidiare le radici storiche della cooperativa e la sua natura d’impresa. Nel corso delle passate edizioni sono stati coinvolti oltre quattromila ragazzi.