Home Fiorano Fiorano: positivo l’esito dell’incontro sul disagio sociale

Fiorano: positivo l’esito dell’incontro sul disagio sociale


# ora in onda #
...............




E’ stato un incontro molto positivo ed interessante quello tenutosi venerdì sera a Casa Corsini. A nome della lista civica Uniti per Crescere desidero ringraziare la Dott.ssa Peggi e Francesco Tosi per la preziosa collaborazione, finalizzata ad avviare un confronto sul tema del rafforzamento della rete interventi di assistenza alle persone in condizioni di disagio sul territorio di Fiorano Modenese.

Nella vita collettiva della nostra comunità emergono nuove emergenze sociali causate, per la gran parte, dalla crisi economica che non ha certo risparmiato il distretto ceramico. Chi amministra, o si propone per farlo è chiamato a tenere  sempre più  conto dei cam­bia­menti eco­no­mici e sociali che si abbat­tono sulla vita delle per­sone e delle fami­glie. Oggi si com­prende bene come la crisi sia molto più com­plessa di come la si è voluta rap­pre­sen­tare in passato, e soprat­tutto non-aggre­di­bile con i soli stru­menti desti­nati pre­va­len­te­mente al soste­gno economico  di situa­zioni di povertà e disa­gio sociale con­cla­mato. Il pericolo più grande è quello di non affrontare effetti della la crisi nella loro complessità e nelle loro sfaccettature.

In questi anni, infatti, il il dovere di fare comunque la propria parte, con serietà e senso di responsabilità, pur non avendo l’Ente locale né gli strumenti né le competenze per intervenire più efficacemente Comune di Fiorano, ed in particolare l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha dovuto svolgere un vero e proprio ruolo di supplenza dello Stato, troppo spesso assente o indifferente .Gli stessi contributi comunali, in mancanza di risposte adeguate da parte del governo nazionale, sono stati spesso l’unico aiuto concreto dato alle famiglie fioranesi. Il Comune ha sentito contro la crisi. Non c’è amministratore che non voglia il bene della propria comunità, quantomeno come propensione concettuale. Quanto poi questa possa effettivamente tradursi in opportunità concreta per i cittadini dipende da una serie di variabili, tra cui risulta fondamentale la possibilità di mettere in campo alcune idee chiare e distinte per cercare di arginare la crescita della disuguaglianza sociale e realizzare una rete sempre più efficiente di interventi di assistenza alle persone in condizioni di disagio. L’agenzia comunale per i servizi sociali è dunque il naturale approdo per la creazione di una rete territoriale di solidarietà e di un sistema di protezione sociale, un modello organizzativo di gestione innovativo ed efficiente ma anche un modello culturale in grado di ascoltare i bisogni e riconoscere le nuove domande di aiuto che provengono dal territorio.

La lista “UNITI PER CRESCERE” parteciperà alle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale e quello che è alla base del impegno politico mio e di tutte le persone che hanno deciso di mettere a disposizione parte del proprio tempo e delle proprie competenze e sensibilità sta nel considerare La nostra città e il nostro territorio come una casa comune, in cui tutti gli elementi che la compongono sono organicamente collegati e collaborano fra di loro . Quindi cercare di migliorare le città attraverso il coinvolgimento dei cittadini, sia singoli che in forma associata, è l’obbiettivo principale che la lista civica si pone. 

(Matteo Orlandi, lista Uniti per Crescere Fiorano)