Home Fiorano Chiesta l’istituzione di una nuova sezione di materna a Fiorano

Chiesta l’istituzione di una nuova sezione di materna a Fiorano


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano ha chiesto al Ministero della pubblica istruzione l’autorizzazione all’apertura di una nuova sezione di scuola dell’infanzia a tempo pieno nei locali ancora liberi adiacenti alla scuola Aquilone di via Messori 5.
La richiesta è motivata dall’aumento della popolazione residente che ha necessità di accedere a questo servizio: aumento che si deve in parte a nuova immigrazione, in parte a nuove urbanizzazioni che si sono completate da poco sul territorio, incrementando il numero dei residenti e in particolare dei bambini.
Nonostante un’ampia offerta quindi, che conta quattro materne statali con sedici sezioni, una paritaria con altre quattro sezioni e due sezioni gestite interamente dal Comune, l’esame delle richieste di iscrizione ha evidenziato che potrebbero restare esclusi dalla scuola dell’infanzia a tempo pieno circa trenta bambini nati nel 2011.
Nella scuola di via Messori attualmente, oltre a quattro sezioni statali complete, funziona una delle due a gestione comunale, part-time. La necessità è quella di renderla a tempo pieno e a gestione statale, aumentando di fatto di una sezione completa l’offerta della scuola.
Il Comune si impegna d’altra parte ad assicurare la disponibilità e idoneità dei locali, gli arredi e le attrezzature necessarie, a fornire, come per le altre sezioni e scuole, i servizi mensa, pre e post scuola, integrazione dei bambini diversamente abili.
Va ricordato che per sopperire alla carenza di posti causata dall’incremento demografico e in attesa dell’accordo del Ministero, il Comune di Fiorano ha istituito negli ultimi anni due sezioni di scuola dell’infanzia gestite in autonomia e a carico dell’ente: una si trova alla scuola Il Castello di Spezzano, l’altra è appunto quella part time presso il centro per bambini e genitori di via Messori, adiacente alla scuola L’Aquilone, che ora si vorrebbe riportare a gestione statale e con servizio a tempo pieno