Home Appuntamenti Secondo week end del Maggio Fioranese 2014

Secondo week end del Maggio Fioranese 2014


# ora in onda #
...............




Maggio-Fioranese_2014jpgIl secondo week end del Maggio Fioranese 2014 inizierà prima del solito e si presenterà come un week end lungo e pieno di eventi di un certo spessore culturale: venerdì 16 infatti si terrà il terzo incontro della rassegna “Fiorano incontra gli autori 2014”, organizzata da Lapam Confartigianato Imprese, dal Comitato Fiorano in Festa e curata e diretta dal giornalista Roberto Armenia, il cui protagonista sarà Walter Veltroni, che alle 20.30, presso il Teatro Astoria, introdurrà e commenterà il suo film, e anche il libro omonimo in uscita in questi giorni edito da Rizzoli, “Quando c’era Berlinguer”, film che verrà proiettato gratuitamente e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Concluso il film e l’incontro sarà possibile ascoltare musica dal vivo presso il Caffè del Teatro, in cui dalle 22.30 si esibirà il gruppo locale E.M.3. Sabato 17 sarà una giornata caratterizzata dagli incontri culturali: alle 16 presso la saletta del Caffè del Teatro conferenza sul benessere “PROGETTO SAPORE DI SALE”, ovvero i benefici del sale in simbiosi con la musica ed il canto per un immediato benessere psicofisico nelle “stanze del sale”, relatori e ideatori Dott. Enrico Monti e la cantautrice Morgana Montermini, alle 18.30, presso Villa Cuoghi, conferenza “L’utilizzo dell’ossidiana dalla preistoria all’età dei metalli”, relatore Prof. Giorgio Cannas, a cura del Circolo Nuraghe, al Castello di Spezzano dalle 17 alle 23 “SPEZZANO PERLAGE”, banco di assaggio di vini spumanti di qualità prodotti in Emilia Romagna a cura di ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Modena e alle 21, all’interno della Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, “RASSEGNA CORALE MARIANA”, con la partecipazione della Corale Campori di Spezzano, della Corale S. Lorenzo di Frignano e della Corale della Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, e a seguire rinfresco presso il Salone del Pellegrino, di fianco alla Basilica. Sempre sabato 17 dalle 18 alle 24 verranno esposte nella saletta al 1° piano del Palazzo Astoria le fotografie partecipanti al concorso “Maggio Fioranese 2014” dedicato al tema del movimento, le quali potranno essere votate in vista della premiazione che avverrà domenica 18 alle 21 in Piazza Ciro Menotti. Sempre in Piazza Ciro Menotti il sabato grande spettacolo con il famosissimo comico BAZ, artista “nato” nel programma Colorado, insieme ad Alessandro Ristori&The Portofinos, che porteranno sul palco di Fiorano il rock’n roll degli anni ’50 americani e le sonorità italiane degli anni ’60. Musica dal vivo anche presso le Casette Sassi e Guastalla, con Muna Band in concerto, e presso il Centro Parrocchiale di Fiorano, con tre complessi di baby musicisti, entrambi con inizio alle ore 21. Al Centro Commerciale serata di latino americani con AKLAMA’.

La giornata di domenica 18 sarà dedicata alla “Festa della Scuola e dei Ragazzi”, con laboratori, animazioni ed esibizioni in Piazza Ciro Menotti, presso il Parco Villa Pace e presso il Centro Sportivo Ferrari. Inoltre in occasione di questa festa il BLA, la biblioteca e ludoteca di Fiorano, effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 19 e presso le Casette Sassi e Guastalla dalle 14.30 alle 19 si terrà l’iniziativa “Fai volare il tuo aquilone”. Sempre in occasione di questa festa l’Associazione G.S. Libertas di Fiorano organizza per le ore 9.30 presso il Teatro Astoria la conferenza “Basket sport per autistici”, e a seguire, dalle 11 alle 19, in Piazza Ciro Menotti, concentramento e partite di basket di varie categorie. Sempre per rimanere all’interno dell’ambito sportivo domenica avrà luogo anche il 13° torneo “Primi Calci”, che si terrà al Campo Sportivo Claudio Sassi dalle 9 alle 19.
Un altro importante evento di domenica è “Una giornata per salvare una vita…tu con noi” a cura dell’ADMO di Modena: presso il salone “Fine Woman Milena” nel Centro Commerciale di Fiorano, dalle 9 alle 17, un gruppo di parrucchieri dedicheranno una giornata di lavoro per l’Associazione Donatori Midollo Osseo di Modena.
Domenica si terrà anche il quarto appuntamento della rassegna “Fiorano incontra gli Autori 2014”, il cui protagonista sarà il grandissimo cantautore, scrittore e poeta Francesco Guccini, che presenterà il libro “Nuovo dizionario delle cose perdute” (Mondadori Editore, 2014). Inizio alle ore 17 con ingresso libero e gratuito.
In questa giornata proseguiranno “SPEZZANO PERLAGE”, presso il Castello di Spezzano dalle 15 alle 22, e l’esposizione e la votazione delle fotografie nella saletta al 1° piano del Palazzo Astoria, dalle 15 alle 20.
Nella serata di domenica spettacolo di balletto a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano dal titolo “DREAM”, con inizio alle ore 21 e preceduto dalla premiazione delle fotografie che hanno vinto il concorso fotografico “Maggio Fioranese 2014”. Presso il Centro Commerciale musica dal vivo con GENNA live band cover e alle Casette Sassi e Guastalla dj set con Tano & Friends.

Nelle giornate di sabato e domenica i punti di ristoro di troveranno al Centro Parrocchiale, al Centro Commerciale e in Piazza Martiri Partigiani. Come in tutti i week end del Maggio Fioranese in Piazza Casa del Popolo spazio dedicato ai più piccoli, nella saletta al piano terra del Palazzo Astoria vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa, presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” mostra di pittura a cura dell’Associazione Arte e Cultura e bancarelle ambulanti per tutto il centro.
Per tutto il week end si terrà anche il raduno annuale nazionale camperisti a cura dell’ “Associazione Camper Club Fiorano”.