Home Appennino Reggiano Esecuzione della Messa del Moro per voci e strumenti a fiato, domenica...

Esecuzione della Messa del Moro per voci e strumenti a fiato, domenica a Cavola di Toano


# ora in onda #
...............




Mr-Andrea-CaselliDomenica 25 maggio, alle ore 17, nella chiesa di S Michele a Cavola di Toano, sarà riproposta la Messa del Moro, in lingua latina, per il 300° anniversario della morte dello scultore Francesco Domenico Cecati 1642 -1714 e dai 90 anni dalla scomparsa del musicista compositore ed organista reggiano Guglielmo Mattioli 1857 – 1924.

Esecuzione da parte dell’ensemble vocale “La Cantoria” diretta dal M°Andrea Caselli, che ha curato la trascrizione basandosi sui manoscritti conservati presso l’archivio della banda musicale di Cavola.

L’ensemble vocale “La Cantoria” è formato da cantori della zona montana, coristi professionisti provenienti da Reggio Emilia, e da professori d’orchestra, anch’essi provenienti dal nostro Appennino e dal capoluogo.

Durante la S. Messa, verranno eseguiti alcuni mottetti del compositore reggiano Guglielmo Mattioli (1857-1924) e del carpinetano Luigi Valcavi (1853-1945), due musicisti che ebbero un legame artistico tra loro ed anche un legame alle terre cavolesi in quanto Mattioli trascorreva l’estate a l’Oca di Cavola e Valcavi perché era sovente chiamato dalla vicina Pantano dove abitava, a solennizzare con l’organo le sacre funzioni.

Al termine della messa ci sarà un momento di convivialità con le unità pastorali di Cavola, Cerrè Marabino e Corneto presso il Cavola Forum.