Home Fiorano Francesco Tosi sindaco a Fiorano

Francesco Tosi sindaco a Fiorano


# ora in onda #
...............




Francesco-Tosi5Francesco Tosi è il nuovo Sindaco di Fiorano Modenese. Nelle elezioni amministrative ha ottenuto il 70,80% dei voti. Giuseppe Amici, candidato del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto il 19,45%; Pantelis Assimakis, candidato di Forza Italia, ha ottenuto il 9,75%. Nato a Sassuolo nel 1954, Francesco Tosi è sposato ed ha 4 figli. E’ docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico di Sassuolo.

Dopo la maturità classica consegue la laurea in Filosofia, massimo dei voti con lode, e il baccellierato teologico.
Dopo gli studi compie con la moglie due anni e mezzo di servizio civile in Tanzania, come volontario del Cefa, Organizzazione umanitaria di volontariato internazionale di Bologna per la cooperazione allo sviluppo, di cui Tosi è attualmente vicepresidente.
Rientrato in Italia, il Cefa gli affida il ruolo di direttore, dopodiché entra nel Consiglio dell’Organismo, per esserne poi diversi anni Presidente. E’ stato capo-redattore di Volontari e Terzo mondo, rivista della FOCSIV , la Federazione italiana delle associazioni di volontariato internazionale cristiano. E’
autore di diverse pubblicazioni (due libri e decine di articoli e saggi) sulle tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo e sulla educazione alla mondialità.
E’ stato assessore alle Politiche sociali e abitative, alla Comunicazione e alla Partecipazione dei cittadini nel Comune di Fiorano. Dal 2010 al 2013 è stato segretario politico del locale Circolo del PD.