Home Fiorano Week-end a Fiorano: Sagre, Graziellate, bagni serali, visite al Castello

Week-end a Fiorano: Sagre, Graziellate, bagni serali, visite al Castello


# ora in onda #
...............




Statua-e-vescovo-fioranoC’è sempre più di un buon motivo per una giornata a Fiorano Modenese. A Fiorano la Basilica della Beata Vergine del Castello accoglie i pellegrini mariani e i devoti di San Giovanni Paolo II che nel piazzale trovano una statua a lui dedicata.
A Spezzano sabato pomeriggio e domenica pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, è aperto il Castello di Spezzano con il Museo della Ceramica, la nuova Manodopera, i cicli pittorici cinquecenteschi. A Nirano è possibile visitare la Riserva Regionale delle Salse di Nirano, con i sentieri, Cà Rossa, Cà Tassi, i coni di fango, la flora e la fauna del nostro Appennino.
Sabato sera e domenica sera nel borgo della chiesa di Nirano si svolge la sagra di San Lorenzo con stand gastronomico e musica. Domenica sera appuntamento anche alle Salse di Nirano, a Cà Tassi, a rimirar le stelle cadenti e, con l’aiuto di esperti, a riconoscere le costellazioni (consigliati torcia e plaid).
Sabato sera e domenica appuntamento nella piscina comunale di Spezzano per un bagno, una grigliata su prenotazione (20 euro ingresso più grigliata) con musica, karaoke e djset.
Domenica 10, alla mattina, invece, imperdibile appuntamento in centro a Spezzano con ‘L’impresa’, sesta Graziellata non competitiva da Spezzano a Serramazzoni, alla quale partecipare vestiti come si vuole, possibilmente in modo fantasioso, purché su biciclette a ruote piccole tipo Graziella. Il ritrovo e le iscrizioni sono fissate a partire dalle ore 8, in Piazza Falcone e Borsellino;