Home Fiorano A Fiorano Modenese videosorveglianza all’avanguardia

A Fiorano Modenese videosorveglianza all’avanguardia


# ora in onda #
...............




Telecamera_AcanthoParte da Fiorano Modenese la prima esperienza regionale di videosorveglianza a tecnologia speciale, in grado di utilizzare strumenti a doppia ottica e riproduzione di immagini a 322 mega pixel.

Nell’ambito di un progetto di collaborazione a lungo termine con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di un sistema gestionale di videosorveglianza e wi-fi urbani, Acantho, società di telecomunicazioni del Gruppo Hera, ha infatti attivato in centro una speciale telecamera di nuova concezione, che è in grado di rilevare contemporaneamente la visione generale del luogo e lo zoom automatico sulle figure in movimento, consentendone il riconoscimento. La telecamera, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, è stata installata in Piazza Ciro Menotti ed è la prima del genere funzionante sul territorio regionale.

Si tratta di uno strumento innovativo, grazie al quale è possibile ridurre il numero di telecamere per videosorveglianza in aree ampie. Il sistema utilizzato è a doppia ottica integrata. La prima ottica, grandangolare, consente di rilevare automaticamente tutti gli oggetti che si muovono nell’area inquadrata. La seconda, telescopica, cattura frame con zoom ottico a elevata risoluzione e consente il riconoscimento degli oggetti inquadrati.

La telecamera è completamente automatica e ha una risoluzione equivalente di circa 322 megapixel, pari a 155 telecamere HD e 66 telecamere 5 megapixel.

Per garantire maggiori livelli di prevenzione e sicurezza, questo strumento, una volta installato in un contesto urbano, può essere programmato in modo da avvertire tramite email o sms le forze dell’ordine nel caso in cui si creassero assembramenti di persone in determinati orari notturni e in particolari luoghi.

Il progetto di videosorveglianza urbana del Comune di Fiorano Modenese prevede nel breve periodo l’installazione da parte di Acantho di altri tre strumenti di questo genere nel centro storico cittadino.

Ovviamente le immagini rilevate dalle telecamere installate da Acantho sono trattate nel rispetto della privacy dalla Polizia Municipale di Fiorano, con cui sono unicamente collegate, e il loro accesso è ristretto e controllato.

 

Il progetto di collaborazione fra Acantho e l’Amministrazione Comunale di Fiorano per l’ampliamento della videosorveglianza e del wi-fi ha l’obiettivo di rendere sempre più ‘smart’ il centro abitato, garantendo ai cittadini maggiore sicurezza e offrendo loro la possibilità di usufruire di alte tecnologie per connettersi alla rete e vivere al meglio la propria città.