Home Fiorano Dedicata a Santa Maria Goretti la nuova chiesa di Ubersetto

Dedicata a Santa Maria Goretti la nuova chiesa di Ubersetto


# ora in onda #
...............




nuova-Chiesa-UbersettoE’ stata presentata ieri, nel corso di un incontro con la stampa, la nuova chiesa di Ubersetto che verrà inaugurata domenica 14 dicembre alle 15 con la Santa Messa e il Rito di Dedicazione, presieduti dal vescovo della Diocesi di Modena – Nonantola Antonio Lanfranchi e dal parroco di Ubersetto don Angelo Lovati.

La nuova chiesa, che sarà dedicata a Santa Maria Goretti, giovane vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro nel 1902, fronteggia quella “vecchia”, che verrà abbattuta per fare spazio ad un parco urbano.

La nuova struttura, iniziata nel giugno del 2013 e terminata nel novembre del 2014, comprende, oltre alla chiesa, un’ampia sala riunioni, l’appartamento del parroco e le aule del catechismo. La struttura, di 300 mq, si sviluppa su un appezzamento di terreno di 1.100 mq, ed è stata costruita in muratura armata rispettando le più recenti norme antisismiche. Le luci sono tutte al led, il riscaldamento è a pavimento e la struttura è dotata di pannelli fotovoltaici, per permettere un ampio risparmio a livello di spesa energetica. Tutte le piastrelle che compongono i pavimenti e i rivestimenti della chiesa e degli ambienti circostanti sono state donate alla parrocchia dalle Ceramiche Atlas Concorde, alle quali vanno i sentiti ringraziamenti del parroco. Le sculture all’interno della chiesa sono state ideate e create da Filip Moroder Doss, artista di Ortisei.

In occasione del Rito di Dedicazione di domenica da Nettuno verranno portate ad Ubersetto le reliquie di Santa Maria Goretti, di San Geminiano e di San Silvestro, a protezione della chiesa.