Home Fiorano Gli Auguri del Sindaco Francesco Tosi ai lettori di Sassuolo2000

Gli Auguri del Sindaco Francesco Tosi ai lettori di Sassuolo2000


# ora in onda #
...............




Francesco-Tosi5Auguro Buon Natale alla Redazione di Sassuolo2000 e a tutti i suoi lettori, sperando che il 2015 porti una informazione sempre più libera, al servizio della comunità e portavoce di tutto ciò che può migliorare il mondo.

Il Natale è una festa religiosa che tuttavia per tutti, credenti e non credenti, è portatrice di un clima di particolare sensibilità umana, di sentimenti e di valori ispirati ad una idea di umanità che nega la contrapposizione e l’egoismo. Spesso però la poesia di certe immagini si macchia di tristi e a volte tragiche realtà: situazioni di difficoltà a mantenere dignitosamente la famiglia, tentazione di perdere la fiducia nel futuro e negli altri.

Anche il nostro territorio conosce situazioni di vera povertà, a cui è difficile, anche per l’amministrazione pubblica, porre rimedio. La diminuzione di posti di lavoro è un nemico che deve essere fermato, ma che finora non è sconfitto. Il nostro compito è quello di fare in modo che nella nostra comunità nessuno si trovi al di sotto del livello minimo di vita e che dall’ottemperanza ai doveri da parte di tutti nasca il rispetto del diritto di ciascuno. In questo campo oggi siamo messi fortemente a dura prova.

Una cosa è certa: l’ente pubblico, il Comune, non può agire da solo, così come qualsiasi altra realtà non può raggiungere da sola risultati apprezzabili. Ciascuno deve fare la sua parte e soltanto insieme una comunità potrà reggere alle sfide più difficili e inventare strade che portino al bene comune. Fiorano è un paese ricco di iniziativa economica, di numerose associazioni, di un volontariato attivo in diverse forme di solidarietà. Si tratta di risorse importanti che, se coordinate insieme, possono fare tanto.

Il Natale simbolicamente ci dice che la vera ricchezza sta all’interno dell’uomo, che l’interiorità prevale sull’apparenza, che la pace e la fratellanza possono trionfare.

“… Ogni essere umano è una persona libera, destinata a esistere per il bene degli altri, in uguaglianza e fraternità”, con queste parole di Papa Francesco auguro, anche a nome della Giunta e dell’intera Amministrazione comunale un momento serenità e che ognuno s’impegni affinché questa pervada non solo la sua vita ma quella di tutti.

Buon Natale a tutti.

Francesco Tosi