Home Fiorano Botti di fine anno e guida ‘sobria’. L’amministrazione comunale invita i cittadini...

Botti di fine anno e guida ‘sobria’. L’amministrazione comunale invita i cittadini alla sicurezza


# ora in onda #
...............




Fiorano-CapodannoL’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, avvicinandosi Capodanno, ricorda a tutti i cittadini di festeggiare rispettando se stessi e gli altri, compresi gli animali.

“Il nostro consiglio – dichiara l’assessore Davide Pellati – è di festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo senza botti, come diverse associazioni e nostri cittadini chiedono; il periodo di difficoltà per numerose famiglie richiede, da parte di tutti, oculatezza e sobrietà nelle spese. In ogni caso vi chiedo almeno di fare un uso moderato e corretto dei botti, avendo come primo criterio la sicurezza”.

L’assessore ricorda quindi alcune norme che la Polizia di Stato ha ripetuto anche quest’anno: acquistare prodotti esclusivamente presso rivenditori autorizzati prodotti in ottimo stato di conservazione, privi di segni di umidità o danneggiamento; tali manufatti dovranno riportare un’apposita etichetta indicante le istruzioni d’uso, la marcatura CE, il nome del fabbricante, la denominazione del prodotto, la classificazione, il luogo di produzione; in assenza di tali indicazioni il prodotto dovrà essere ritenuto di provenienza illecita. Per il trasporto si consiglia di utilizzare sacchetti o scatole, evitando di tenerli in tasca, conservandoli lontano da fonti di calore e/o dall’umidità, scintille, fiamme libere o superfici riscaldate. Prima dell’accensione si dovranno leggere attentamente le istruzioni d’uso. Al momento dell’accensione si consiglia di cercare zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone, dagli animali e da materiale infiammabile, avendo cura di non usarli in caso di vento. Eventuali artifici inesplosi che si dovessero rinvenire non dovranno essere raccolti . In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentare mai di riaccendere il prodotto. Non affidare ai bambini artifici che richiedono una sia pur minima perizia nel loro impiego e comportano comunque un sia pur minimo livello di pericolo.

Anche a chi si mette alla guida l’assessore ricorda i doveri verso gli altri e verso se stessi: mettersi al volante soltanto se si è sobri e non eccessivamente stanchi o frastornati; evitare in ogni caso l’uso di alcolici che alterano le capacità di discernimento e possono facilitare comportamenti che facilitano i litigi e le risse.

“Se ognuno farà la sua parte, potremo dare addio all’anno vecchio e iniziare il 2015, con il passo giusto”.