Home Fiorano Il Nuraghe, Marco Frigieri… in Sardegna e ritorno in musica

Il Nuraghe, Marco Frigieri… in Sardegna e ritorno in musica


# ora in onda #
...............




Marco-FrigieriIl Circolo Nuraghe, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, nell’ambito delle iniziative di ‘Natale a Fiorano’, lunedì 5 gennaio 2015, alle ore 20.30, ha organizzato un concerto gratuito che assume un valore speciale, perché riporta ‘a casa’ il tenore Marco Frigieri, fioranesissimo, dal 2002 artista del Coro del Teatro Lirico di Cagliari; è l’ennesima opportunità che il circolo dei Sardi ha saputo allestire perché il ponte fra Sardegna e il nostro distretto continui ad essere attraversato nel nome dell’amicizia e della cultura.

Con Marco Frigieri si esibirà il soprano Maria Grazia Arca, accompagnati al pianoforte dal maestro Giancarlo Salaris, impegnati in duetti ed esibizioni soliste da opere di Bizet, Donizetti, Verdi, Rossini, Strauss, Gershwin, Lehar, Arditi, Tosti. E’ un repertorio di arie immortali insieme alla possibilità di scoprire qualche perla meno nota.

Marco Frigieri ha studiato con il Maestro Giorgio Biagini, con il Prof. Valgimigli, con il Maestro Mirco Bondi. Nel 1989 inizia gli studi di Canto Lirico e Barocco all’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia, diplomandosi in Canto al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. A livello amatoriale ha diretto il Coro Parrocchiale di Fiorano e alcuni ensemble strumentali. Ha cantato come Artista del Coro in diversi Teatri di Tradizione tra i quali spicca il Romolo Valli di Reggio Emilia, per poi approdare ai Teatri d’Opera stabili come l’Arena di Verona, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Lirico di Cagliari, dove lavora stabilmente come Artista del Coro dal 2002, diretto da Claudio Abbado, Roberto Abbado, Zubin Metha, Giuseppe Sinopoli, Gianandrea Gavazzeni, George Prêtre, Daniel Oren, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, in opere per la regia di Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Luca Ronconi, Michele Mirabella, Pierluigi Pizzi, Graham Vick.

Maria Grazia Arca è nata ad Oristano. A dodici anni inizia gli studi musicali con il sassofono, entrando a far parte della banda musicale della sua città; prosegue i suoi studi presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari intraprendendo lo studio dell’oboe, ultimato con il diploma a ventidue anni e apprende la tecnica vocale sotto la guida del Maestro Gianluca Belfiori Doro. Fa parte da dieci anni della banda musicale e da otto del coro polifonico, entrambe associazioni di Cabras, in provincia di Oristano. Ha un bagaglio di circa centotrenta concerti da solista e non.

Giancarlo Salaris, nato a Oristano nel 1975 ed è residente a Cuglieri; frequenta il Conservatorio di Cagliari con la Prof. Elisabetta Porrà, diplomandosi nel 2001. Durante gli studi in Conservatorio scopre la propria affinità col repertorio vocale e, anche grazie all’incoraggiamento dei docenti, inizia a collaborare intensamente con i cantanti. Nel 2005 ha conseguito la qualifica professionale di Maestro Collaboratore presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Ha svolto attività concertistica con rinomati artisti e ha collaborato con docenti di chiara fama come Bernadette Manca di Nissa, Giusy Devinu, Gianluca Belfiori Doro, Denia Mazzola Gavazzeni, Luciana Serra. Attualmente collabora con il Conservatorio di Cagliari come pianista accompagnatore della classe di Arte scenica.