Home Vignola Prima “Giornata della Democrazia” nella città delle Ciliegie

Prima “Giornata della Democrazia” nella città delle Ciliegie


# ora in onda #
...............




Con l’estrazione avvenuta ieri (lunedì 2 febbraio) di cinquecento nomi sorteggiati tra tutti i cittadini residenti a Vignola compresi tra i 18 e i 40, che tra pochi giorni riceveranno a casa una lettera d’invito, sono iniziati i lavori che porteranno domenica primo marzo alla realizzazione della prima “Giornata della Democrazia” nella città delle Ciliegie.
Come già sperimentato in altre città italiane che hanno lavorato in anni recenti in modo avanzato sul tema della partecipazione, il Comune di Vignola ha infatti deciso di organizzare una giornata insieme ai cittadini per far proporre e scegliere gli strumenti di democrazia diretta da andare ad includere nello statuto comunale. Già comuni come Parma, Ferrara, Rovereto hanno avviato percorsi analoghi e oggi i loro residenti hanno a disposizione strumenti più incisivi verso la pubblica amministrazione per far divenire realtà le loro proposte e idee.
La giornata sarà aperta a tutti i cittadini, ma per stimolare la partecipazione sono stati appunto sorteggiati nella giornata di ieri, alla presenza dell’Assessore alla Partecipazione Monica Maisani, del Segretario Comunale e di rappresentanza del Consiglio Comunale, i cinquecento nominativi di residenti compresi tra i 18 e i 40 anni che riceveranno nei prossimi giorni una lettera dell’amministrazione che li invita a prendere parte all’evento, ne illustra le finalità e chiede loro di dare conferma entro il 19 febbraio della loro presenza.
La “Giornata della Democrazia” si terrà domenica primo marzo presso la Sala Parrocchiale di Brodano in via Natale Bruni, dalle 9.30 alle 17.30. Saranno presenti il Sindaco, l’Assessore alla Democrazia e alla Partecipazione e altri membri dell’Amministrazione. Il pranzo sarà organizzato dai volontari della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Vignola.
Il Sindaco e la sua Giunta si impegneranno a fare in modo che le proposte più votate durante la giornata vengano portate in Consiglio Comunale nelle apposite commissioni ed introdotte nello Statuto comunale nei mesi successivi.
Tutti i cittadini residenti a Vignola sono invitati a partecipare.